Economia

Bonus giovani 2024, come ottenere (e usare) le carte cultura fino a 1.000 euro

A partire dal 1° gennaio 2024 la 18App è stata sostituita da due nuove carte: la Carta cultura giovani e la Carta merito, ciascuna dal valore di 500 euro, cumulabili e dedicate all’acquisto di prodotti e servizi culturali. Ecco chi può beneficiarne e come richiederle.

Cos’è la Carta Cultura Giovani

La Carta Cultura Giovani è un’iniziativa dedicata a promuovere la cultura fra i Giovani. Si tratta di un contributo dal valore nominale di 500 euro da spendere in cinema, musica e concerti, eventi culturali, libri, musei, visite a monumenti e parchi archeologici, teatro e danza, prodotti dell’editoria audiovisiva, corsi di musica, corsi di teatro e corsi di lingua straniera, nonché abbonamenti a quotidiani anche in formato digitale. L’edizione 2024 è dedicata ai giovani nati nel 2005.

Chi può richiederla

La Carta Cultura Giovani è dedicata ai giovani in possesso dei seguenti requisiti: residenti in Italia o con permesso di soggiorno valido, che abbiano compiuto 18 anni nell’anno precedente all’iniziativa e appartenenti a nuclei familiari con ISEE fino a 35mila euro.

Cosa posso acquistare con la Carta Cultura Giovani?

Se sei nato nel 2005, puoi acquistare (entro il 31 dicembre 2024) beni per un totale di 500 euro, esclusivamente riconducibili ai seguenti ambiti: cinema, musica e concerti, eventi culturali, libri, musei, visite a monumenti e parchi archeologici, teatro e danza, prodotti dell’editoria audiovisiva, cd o dvd musicali e cinematografici, corsi di musica, corsi di teatro e corsi di lingua straniera, nonché abbonamenti a quotidiani anche in formato digitale.

Sono esclusi dal novero dei prodotti acquistabili i videogiochi, i video-corsi aventi contenuto diverso dai corsi sopraindicati, nonché gli abbonamenti per l’accesso a canali o piattaforme che offrono contenuti audiovisivi.

Sono altresì escluse dal novero dei prodotti acquistabili le opere a carattere videoludico, pornografico o che incitano alla violenza, all’odio razziale o alla discriminazione di genere.

Cos’è la Carta del Merito e chi può richiederla

È un’iniziativa dedicata a promuovere la cultura fra i giovani. Si tratta di un contributo dal valore nominale di 500 euro da spendere in cinema, musica e concerti, eventi culturali, libri, musei, visite a monumenti e parchi archeologici, teatro e danza, prodotti dell’editoria audiovisiva, corsi di musica, corsi di teatro e corsi di lingua straniera, nonché abbonamenti a quotidiani anche in formato digitale. L’iniziativa è dedicata ai ragazzi meritevoli.

La Carta del Merito è dedicata ai giovani in possesso dei seguenti requisiti: residenti in Italia o con permesso di soggiorno valido, che abbiano conseguito entro i 19 anni di età il diploma finale presso istituzioni scolastiche secondarie di II grado del sistema nazionale di istruzione con votazione di almeno 100 centesimi.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio