Gossip

Miriam Leone: tutto sull’attrice ex Miss Italia dai capelli rosso fuoco

A pochi giorni dall’uscita della serie 1994, scopriamo insieme chi è Miriam Leone, protagonista femminile al fianco di Stefano Accorsi. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla bella attrice siciliana ex Miss Italia.

Miriam Leone: chi è?

Miriam Leone è nata a Catania, il 14 aprile 1985 (segno zodiacale: ariete), da padre insegnante e madre impiegata comunale. Ha frequentato il Liceo Ginnasio Statale “Gulli e Pennisi” ad Acireale e la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Catania.

Nel 2008, partecipa a Miss Italia con il titolo di Miss Prima dell’Anno 2008, titolo acquisito durante il programma di Carlo Conti. Dopo essere stata eliminata, viene successivamente ripescata e, grazie alla sua bellezza, si aggiudica il titolo di Miss Italia 2008, ed, anche, il titolo Miss Cinema, attribuitole da Ann Strasberg dell’Actors Studio, che le ha anche assegnato una borsa di studio per la recitazione.

Miriam Leone è stata vittima di stalking. Un uomo, per diverso tempo, le inviava, via social, delle foto hard ed un altro, invece, l’aspettava ogni sera sotto il portone di casa. A seguito di ciò, ha dovuto chiudere il suo profilo Facebook e cambiare casa.

Il suo profilo Instagram, dove l’attrice pubblica spesso foto di sé e delle sue passioni, è seguitissimo. È molto superstiziosa e porta sempre con sé un baffo del suo gatto Gaetano come portafortuna. Ha un tatuaggio: un giglio colorato di rosso, sul fianco sinistro.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

era d’estate. ed è; ancora adesso. felicità del sabato e nuove avventure. #panda #happiness #bo #ognigiornounavita

Un post condiviso da miriam leone (@mirimeo) in data:

Anche se è famosa per la sua chioma rosso fuoco, la Leone non è rossa naturale. Il suo colore di capelli, in realtà, è il castano, ma il rosso rame le dona molto. Inoltre, per il recente ruolo di Eva Kant nel film Diabolik, in uscita nel 2020, ha dovuto cambiare look tingendosi i capelli di biondo.

Gli amori di Miriam Leone

Miriam Leone è stata fidanzata  per 4 anni con il tastierista dei Subsonica, Davide Dileo, noto come Boosta, conosciuto ad un concerto. Un altro nome associato alla sua vita sentimentale è quello di Matteo Martari, co-protagonista nella serie Non Uccidere.

L’attrice però, è molto riservata sulle sue questioni di cuore, e non ha rilasciato dichiarazioni in merito ai gossip su di lei e il collega. I due erano stati colti in flagrante dal settimanale Chi mentre si baciavano, ma lei ha sempre cercato di proteggere la sua relazione dai riflettori.

Attualmente pare che non ci sia nessun fidanzato nella vita di Miriam Leone, che si gode la vita da single, come attesta il suo profilo Instagram.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

sailing ✨✨✨ #ontheroadagain #ricominciamo #buonventoatutti

Un post condiviso da miriam leone (@mirimeo) in data:

Una carriera in ascesa

Nel 2009 inizia la sua carriera televisiva, con la conduzione, in coppia con Arlnaldo Colasanti, Unomattina estate, in onda su Rai 1. Per la stessa rete il 6 agosto 2009 presenta assieme a Massimo Giletti la serata Mare latino.

Dal 26 settembre 2009 è conduttrice, insieme a Tiberio Timperi, su Rai 2, di Mattina in famiglia, confermata per la stagione 2010-2011. Nel 2010 debutta come attrice sul grande schermo con il film Genitori & figli – Agitare bene prima dell’uso, di Giovanni Veronesi, e sul piccolo, con il film TV Il ritmo della vita, diretto da Rossella Izzo e trasmesso su Canale 5.

Nel 2011, Miriam Leone conduce su Rai 1 il premio cinematografico Nastri d’argento. Dal settembre 2011 fa parte del cast della fiction Distretto di Polizia 11, in onda su Canale 5, dove interpreta il personaggio di Mara Fermi, una escort d’alto bordo.

A novembre dello stesso anno, Leone è al fianco di Ale e Franz come spalla comica in A&F – Ale e Franz Show ed appare in un episodio della quinta stagione della sitcom Camera Café, in onda su Italia 1. Sempre nello stesso anno, è nel cast del film I soliti idioti – Il film, uscito il 4 novembre 2011.

Le prime esperienze sul grande schermo

Il 28 dicembre 2011 Miriam prende parte alla puntata pilota dello sketch-show di Rai 4 Big End – Un mondo alla fine, con Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio. Dal 18 aprile 2012 conduce, su Rai Movie, il programma Drugstore, dedicato a cinema e cultura digitale.

Nell’autunno 2012, oltre a condurre Unomattina in famiglia, recita al fianco di Terence Hill, nella fiction targata Rai Un passo dal cielo ed è alla conduzione del varietà comico Wikitaly – Censimento Italia in onda su Rai 2, inseme ad Enrico Bertolino.

Nello stesso anno, partecipa ai film Fratelli unici di Alessio Maria Federici, dove è protagonista al fianco di Raoul Bova, Luca Argentero e Carolina Crescentini, e La scuola più bella del mondo di Luca Miniero, interpretato a fianco di Christian De Sica e Rocco Papaleo. Nello stesso anno appare, accanto a Claudio Gioè, anche nel decimo episodio della seconda stagione della fiction Il tredicesimo apostolo, trasmessa su Canale 5.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

quello che sono:una roccia. quello che non sono:una roccia. #ragazzalavica #ricaricasolare #accussì

Un post condiviso da miriam leone (@mirimeo) in data:

I primi ruoli da protagonista

Miriam Leone prende parte alla serie tv di Sky Italia 1992, ambientata nella Milano di Tangentopoli, in cui interpreta il personaggio di Veronica Castello, un’aspirante showgirl pronta a tutto pur di sfondare in televisione. Nello stesso periodo veste anche i panni della protagonista nella serie TV La dama velata, affiancata da Lino Guanciale.

Nei primi mesi del 2015 inizia a girare la fiction poliziesca Non uccidere, dove è la protagonista, l’ispettrice di polizia Valeria Ferro, specializzata nella risoluzione di crimini maturati in comunità chiuse ed in ambiente domestico-familiare.

Tra il 2015 e il 2016 la Leone è sul set di tre pellicole cinematografiche: In guerra per amore di Pif, Fai bei sogni di Marco Bellocchio e Un paese quasi perfetto di Massimo Gaudioso. Nel 2016 è, inoltre, nel cast della trasmissione di Italia 1 Le Iene, assieme a Geppi Cucciari e Fabio Volo ed è co-protagonista del film TV di Rai 1, In arte Nino, sulla vita di Nino Manfredi, accanto ad Elio Germano.

Nello stesso anno, è stata anche tra gli interpreti della serie I Medici, incentrata sulla storica famiglia fiorentina, e torna ad interpretare le serie Non uccidere e 1993, seconda serie della trilogia dedicata agli anni di Tangentopoli.

Inoltre, viene scelta da Gucci come testimonial, insieme ad altre modelle, della campagna Cruise Resort 2018.

I ruoli più recenti

Nella primavera del 2018 torna al cinema come protagonista della commedia Metti la nonna in freezer, dove recita accanto a Fabio De Luigi, Lucia Ocone e Barbara Bouchet. In seguito è ancora protagonista al cinema del thriller Il testimone invisibile di Stefano Mordini, accanto a Riccardo Scamarcio e Fabrizio Bentivoglio.

Nell’autunno 2018 riveste, per l’ultima volta, i panni di Veronica Castello, iniziando a girare la serie televisiva di Sky Italia 1994, ultimo capitolo della serie trasmessa sul canale Sky Atlantic dal 4 ottobre 2019.

Nel 2020 interpreterà Eva Kant nel film Diabolik diretto dai Manetti Bros., in cui sarà affiancata da Luca Marinelli.