Economia

Assegno unico familiare: fino a 240 euro per i disoccupati

Il governo giallorosso promuove una manovra in favore delle famiglie di disoccupati con figli a carico. Come? attraverso l’assegno unico familiare.

Assegno unico familiare: di cosa si tratta?

L’assegno unico familiare è una prestazione di carattere economico erogato alle famiglie dall’Inps. Una manovra rivolta ad alcune categorie di lavoratori, cui spetta il sostentamento familiare, con un reddito annuo inferiore agli 8mila euro. Il valore dell’assegno cambia a seconda del reddito e dei componenti del nucleo familiare.

Quanto valgono gli assegni?

Il valore massimo sarebbe 240 euro per ogni figlio che non ha ancora compiuto la maggiore età. Per quanto riguarda i figli tra i 18 e il 26 anni la somma erogabile scenderebbe a 80 euro.

I costi troppo elevati della manovra economica

Con questa progetto il governo sta, forse, facendo il passo più lungo della gamba, considerando tutte le altre promesse in ambito economico che PD e M5S auspicano di mantenere (come lo stop all’Iva e il taglio del cuneo fiscale). Tale manovra economica verrebbe,infatti, a costare circa 3 miliardi di euro. Per questo motivo si starebbe pensando di farla passare per ora solo ai disoccupati. Sperando un giorno di potere estendere gli assegni all’intera popolazione senza condizioni.

Negli altri Paesi Europei gli assegni non fanno distinzione di reddito o di occupazione, sono universali.