Il 31 ottobre è la Giornata mondiale delle città istituita dall’Onu per sensibilizzare la comunità internazionale sul tema dell’urbanizzazione e contribuire allo sviluppo urbano sostenibile.
Giornata mondiale delle città: tra urbanizzazione e sostenibilità
Il 31 ottobre si celebra la Giornata mondiale delle città, istituita dalle Nazioni Unite nel 2013. L’obiettivo della giornata è quello di porre l’attenzione sull’urbanizzazione e contribuire allo sviluppo urbano sostenibile in tutto il mondo.
L’urbanizzazione, se programmata, può massimizzare la capacità delle città di creare occupazione e ricchezza, e può riuscire a promuovere diversità e coesione sociale tra diverse culture, etnie e religioni.
Il tema del 2019: cambiare il mondo, innovazioni e vita migliore per le generazioni future
Quest’anno, l’Onu ha scelto il tema “Cambiare il mondo: innovazioni e vita migliore per le generazioni future” per discutere di come l’urbanizzazione può essere utilizzata per raggiungere uno sviluppo sostenibile.
Con questo tema, l’Onu mira a promuovere l’interesse della comunità internazionale per l’implementazione della Nuova agenda urbana a livello globale e per rafforzare la cooperazione tra i Paesi nel soddisfare le opportunità e affrontare le sfide dell’urbanizzazione nelle città.
Gli obiettivi della Giornata mondiale delle città
Gli obiettivi della Giornata mondiale della città di quest’anno sono:
- Aumentare la consapevolezza di come le innovazioni digitali possono essere utilizzate per la fornitura di servizi urbani per migliorare la qualità della vita e migliorare l’ambiente urbano
- Mostrare le nuove tecnologie in grado di creare città più inclusive
- Sponsorizzare le opportunità per la generazione di energia rinnovabile nelle città
L’evento principale della Giornata mondiale della città si terrà nella città di Ekaterinburg, in Russia ed è organizzato congiuntamente da UN-Habitat, dal governo popolare di Shanghai e dalla città di Ekaterinburg.