Meteo

Meteo, fine settimana con caldo ma è in arrivo una perturbazione

Fine settimana con il caldo ma un peggioramento meteo è in agguato. Secondo le previsioni del Centro Meteo Italiano, al nord la prossima settimana sono in arrivo piogge, temporali e neve sulle Alpi e in particolare tra martedì e giovedì.

Meteo, fine settimana con caldo: le previsioni

In questo weekend, avremo un diffuso miglioramento delle condizioni meteo sull’Italia con temperature massime attese al di sopra dei +25 C. Ma, come spiega il Cmi, “un vortice depressionario si porterà a inizio della prossima settimana tra Regno Unito e Francia, determinando un nuovo peggioramento del tempo al nord con molte nubi di passaggio e precipitazioni attese specie a ridosso dei settori alpini, prealpini e occasionalmente tra Piemonte e Lombardia.

Nubi in aumento anche sul resto d’Italia con possibili temporali nel corso del pomeriggio a ridosso dell’Appennino centro-settentrionale.Vortice depressionario che agirà tra il Golfo di Biscaglia e la Francia, pilotando impulsi instabili verso parte d’Italia.

La giornata di martedì vedrà acquazzoni e temporali sparsi al nord e nel corso delle ore pomeridiane anche a ridosso dell’Appennino centrale”. Mentre mercoledì, avremo “il passaggio di una perturbazione sulle regioni settentrionali e Toscana con precipitazioni anche di forte intensità sui settori a nord del Po”.

Per quanto riguarda le temperature, avremo “un nuovo calo con la neve che tornerà a interessare le Alpi, seppur a quote elevate”. Il vortice ciclonico, “sarà piuttosto stazionario nel corso della settimana e porterà condizioni di spiccata instabilità anche nei giorni successivi in particolare sulle regioni settentrionali. Al centro-sud e sulle Isole Maggiori – aggiunge ancora il Cmi – il tempo sarà più stabile con temperature che subiranno un deciso rialzo per il richiamo di correnti calde dal nord Africa. Nella seconda parte della settimana attese punte massime anche superiori ai +30 C su Sicilia, Calabria e Puglia”.

Le previsioni per oggi

Al Nord: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio nuvolosità a sviluppo verticale in formazione sui settori alpini con possibili piovaschi specie sulle Alpi occidentali, soleggiato altrove. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, salvo residui fenomeni sui settori alpini. Temperature minime e massime stabili o in aumento. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o mossi.

Al Centro: Al mattino tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni. Al pomeriggio locali piogge tra Lazio e Abruzzo, soleggiato altrove. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime in calo e massime stabili o in rialzo. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino locali piogge su Puglia e Calabria, asciutto altrove con nuvolosità e schiarite. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali sparsi, specie nelle zone interne. In serata e nottata tempo in miglioramento con graduali schiarite. Temperature minime in calo e massime stabili o in lieve rialzo. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-occidentali. Mari poco mossi o mossi.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio