Cronaca

Roger Corman, è morto il ‘re del B Movie: regista, talent scout e Oscar alla carriera 2009

È morto Roger Corman, detto ‘Il re del B Movie’. Considerato un gigante del cinema indipendente, nel 2009 aveva ricevuto un Oscar onorario ai Governors Awards. Si è spento il 9 maggio nella sua casa di Santa Monica ma la notizia è stata resa nota solo oggi.

Roger Corman, è morto il ‘re del B Movie

Considerato un gigante del cinema indipendente, nel 2009 aveva ricevuto un Oscar onorario ai Governors Awards. Roger Corman si è spento il 9 maggio nella sua casa di Santa Monica ma la notizia è stata diffusa solo oggi. Corman ha prodotto 491 film, ne ha diretti 56.

La carriera

Nato a Detroit nell’aprile di 98 anni, figlio di un ingegnere e appassionato di tecnica ha lasciato scritto il suo epitaffio al modo di Ford: “Ero un regista, solo questo”. Ma è stato produttore, distributore, pigmalione, sperimentatore, uomo d’affari. La sua autobiografia recita: “come lavorare a Hollywood per più di cento film e non perdere nemmeno un dollaro”.

A 19 anni si iscrive alla facoltà di ingegneria industriale di Stanford ed ottiene il primo lavoro a Los Angeles nel 1948 ma si licenza dopo 4 giorni per ottenere, grazie al fratello, un posto da fattorino. Dopo viene incaricato di revisore delle sceneggiature. Si licenzia per mettersi in proprio e torna allo studio dopo un tirocinio in Inghilterra a Oxford e un soggiorno a Parigi grazie a una borsa di studio. Esordisce nella produzione senza stipendio nel 1954 (“FBI Operazione Las Vegas”) e firmerà quasi 500 film fino al recente “The Jungle Demon” del 2021.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio