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Fred Buscaglione: la vita del cantautore e attore italiano, padre dello swing italiano

Fred Buscaglione (nome d’arte di Ferdinando Buscaglione)  è stato un cantautore, polistrumentista e attore italiano.
Egli era uno degli uomini di spettacolo più richiesti, e non solo come cantante. Negli anni Cinquanta era dappertutto: nelle pubblicità, alla televisione e nei film, prima con brevi apparizioni canore, poi in ruoli autonomi incarnando quasi sempre la figura del simpatico spaccone.

Fred Buscaglione, vita e carriera del cantautore

In un’epoca in cui la musica leggera italiana era ancora legata a motivi dei decenni precedenti o a rime banali trite e ritrite, Buscaglione (nato a Torino il 23 novembre del 1921) irrompe sulla scena con canzoni completamente diverse, come “Che bambola!”, “Teresa non sparare”, “Eri piccola così”.

Anche il personaggio che presenta è completamente diverso: niente aria ispirata e sofferente, nessun gesto romantico o d’effetto con le braccia. Si presenta in scena invece come una caricatura da film, con la sigaretta all’angolo della bocca, i baffetti da gangster e le pose da duro viste nei polizieschi americani.

Gli inizi

La leggenda metropolitana narra che in gioventù Buscaglione abbia fatto lo scaricatore al porto di Genova, forse per una sovrapposizione con l’attore che nei primi anni del Novecento aveva avuto successo come Maciste e “camallo” lo era stato davvero: Buscaglione, in realtà, era di Torino e aveva seguito studi musicali assai severi.

Una formazione musicale duplice la sua: da un lato gli studi presso il Conservatorio Verdi, dall’altro un apprendistato, ancora adolescente, come contrabbassista in orchestrine jazz nei locali notturni della città.


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Chiosso, Buscaglione e Gino Latilla nel 1958.

L’ascesa

Alla fine della guerra è molto attivo sulla scena musicale torinese, suonando in complessi che annoveravano alcuni tra i più importanti jazzisti dell’epoca.

L’inizio della sua carriera di cantante si deve all’amico nonché avvocato Leo Chiosso che spingerà Fred ad interpretare lo stesso personaggio confezionato nei loro testi. Un personaggio che mette a macchietta i luoghi comuni sul “vero uomo” americano, un po’ Clark Gable un po’ Humphrey Bogart, un duro dal cuore tenero assai sensibile alle maggiorate: il tutto trasferito e riletto in chiave provinciale, all’italiana, senza rinunciare all’immancabile sigaretta nell’angolo della bocca che fa molto America.


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Si tratta di una parodia elegante e distaccata, intrisa di ironia, anche se il confine tra immedesimazione nel personaggio e rivisitazione ironica è sicuramente molto sfumato.

Una vita da “vero” duro

A questa ambiguità contribuisce senz’altro lo stile di vita dello stesso Buscaglione, quasi una fotocopia di tutto quello che si ritrova nei racconti hard boiled d’oltreoceano, compreso l’amore smisurato per l’alcol e ovviamente le donne.


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Gran bevitore, Buscaglione ha però sempre evitato di cadere nella trappola dell’alcolismo, anche perché reggere l’alcol è uno dei segni del “vero” duro.

Leo Chiosso intanto insiste perché Fred incida le canzoni che hanno scritto insieme. Ad introdurli nel mondo discografico è Gino Latilla, anche lui torinese, per il quale la coppia ha scritto “Tchumbala-Bey”.

Nell’olimpo degli artisti più ambiti

Sono soprattutto i giovani a cogliere per primi la ventata di novità introdotta dal duo, oltre a contribuire alla formazione del “mito Buscaglione”, premiando le sue canzoni, in tempi di assoluta assenza di battage pubblicitario, con vendite calcolate in circa 980mila copie di 78 giri, cifra iperbolica per l’epoca. E tenendo in considerazione che l’Hit Parade radiofonica ancora non esisteva.


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Fred e sua moglie Fatima.

Buscaglione nel giro di poco tempo entra quindi nell’Olimpo degli artisti più ambiti: lavoro talvolta con formazioni altrui, talvolta con gruppi da lui costituiti e suona molto spesso con musicisti di spessore.

È proprio durante un ingaggio al Cecile di Lugano che incontra la donna della sua vita: Fatima Ben Embarek, diciottenne marocchina che si cimentava in numeri di alta acrobazia e contorsionismo nel Trio Robin’s.

Il “personaggio” Buscaglione si impone come un vero e proprio “cult”, capace di promuovere imitazioni e modi di fare.

Gioco o finzione che sia, sta di fatto che il cantante avvalorava come detto l’immedesimazione anche con comportamenti e “status symbol”, ad esempio andando in giro con una Thunderbild rosa confetto holliwoodiana, in un Paese, l’Italia, in cui dominavano le Topolino e le Seicento.

Tragico incidente e morte


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Ed è proprio a bordo di quella macchina che, mentre è all’apice della parabola, si schianta alle 06.30 di un freddo mercoledì di Febbraio (3 febbraio 1960), contro un camion carico di tufo in una strada del quartiere romano dei Parioli.

Gli operai a quell’ora andavano a lavorare, lui rientrava da una notte di bisboccia. Una vita al massimo, sia nella finzione che nella realtà, e una morte tragica che ha proiettato Fred Buscaglione direttamente nel mito.