Tv e Spettacoli

Bridgerton 3: il riferimento nascosto degli abiti di Francesca

Ieri, giovedì 16 maggio, è finalmente ritornata la tanto attesa serie Bridgerton. Arrivata alla sua terza stagione, vediamo protagonista la storia d’amore tra Colin e Penelope. Ma non solo. All’interno di Bridgerton 3 vediamo protagonista anche Francesca, che ha indossato degli abiti con un riferimento nascosto. Scopriamo qual è.

Bridgerton 3: il riferimento nascosto degli abiti di Francesca

Nonostante siano Colin (Luke Newton) e Penelope (Nicola Coughlan) i protagonisti di Bridgerton 3, i primi episodi si sono concentrati molto anche su Francesca (Hannah Dodd), penultima figlia femmina della famiglia. La giovane, infatti, fa il suo debutto in società, anche se sembra piuttosto indifferente. A lei interessa solo la sua musica, il suo pianoforte e quando possibile, il silenzio, condizione non semplice da trovare in una casa caotica come quella in cui vive. Per questo pensa al matrimonio: avere la propria dimora e godersi la calma. Francesca è consapevole che trovare il vero amore è una fortuna che non capita a tutti. Per tale ragione inizialmente sembra pronta ad accontentarsi.

Con questo nuovo riflettore su di lei, cominciamo a conoscerla meglio ora che è cresciuta e la vediamo anche al centro dell’attenzione della regina, che sembra averla scelta come nuovo diamante della stagione. Partecipa ai balli, conosce potenziali pretendenti, sfoggia abiti raffinati, ma non è particolarmente interessata alla mondanità e appena può si rifugia a suonare il piano. Per quanto riguarda proprio i suoi look la produzione e il reparto costumi anche in questo caso si sono mossi con un’idea ben precisa. Lo stesso Netflix, infatti, ha rivelato qualche curiosità proprio sul guardaroba di Francesca in Bridgerton 3. Il team, dunque, si è ispirato a modelli semplici e classici per lei, oltre che a icone della moda, in particolare alla Katherine Hepburn degli anni ’40. Così ha dichiarato a ScreenRant il costume designer John Glaser:

I suoi abiti sono molto semplici. Hanno solo una forma che si adatta al suo corpo. Ci siamo basati su Katherine Hepburn negli anni ’40. Se guardi le camicie trasparenti che indossa, quel look è giovanile, ma è di buon gusto e non ha quel look ‘Reggenza’ così restrittivo. I suoi vestiti sono traslucidi perché lei è un mistero. Sarà un mistero per il pubblico, ed è un po’ misteriosa nello show perché è essenzialmente un nuovo personaggio. Non volevamo cercare di farla sembrare come l’attrice precedente, quindi le abbiamo dato un nuovo look.

Tuttavia, il primo abito che Francesca indossa in Bridgerton 3 è quello sfoggiato da Daphne al suo debutto, con solo qualche piccolo ritocco qua e là. Ma come mai questa scelta di riutilizzare un vestito già visto e soprattutto da qualcun altro? Glaser ha dichiarato che questa decisione simboleggia un patrimonio di famiglia che è stato tramandato. Ecco le sue parole:

Era un po’ come un’uniforme. Volevamo che sembrasse il passaggio di una collana di perle o qualcosa del genere. È per mostrare un po’ di tradizione e di eredità.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio