Cronaca

La nuova laurea di Francesco dopo il cambio di genere: “Finalmente potrò appenderla”

Dopo la laurea il percorso di affermazione e dunque una nuova identità di genere: per questo l’Università di Urbino ha deciso di conferire un nuovo certificato di laurea all’ex dottoressa Francesca ora dottor Francesco.

È la prima volta di una cerimonia di conferimento di un certificato di laurea a una persona trans e l’evento si è tenuto a sei anni di distanza dal conseguimento del titolo in Lingue e culture straniere, nel 2018, e a seguito del percorso di transizione.

Urbino, nuovo nome sulla laurea dopo il cambio di genere

Protagonista Francesco Cicconetti, oggi divulgatore e creator molto conosciuto sui social, in tv e sulla stampa, voce affermata del movimento Lgbtqia+, emozionato di tornare nel suo Ateneo “seduto dall’altra parte”.

Potrò finalmente appenderla – ha scherzato Francesco -. L’Università non può rivoluzionare la società, ma può attuare delle pratiche per le persone trans”. Ieri, in occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia e della presentazione del libro “Scheletro Femmina” scritto da Francesco, che racconta la sua storia, è avvenuta la consegna della pergamena da parte del rettore dell’Università di Urbino, Giorgio Calcagnini e del prorettore alla didattica Giovanni Boccia Artieri.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio