Presentato il report Qualità della vita 2019 da Il Sole 24 Ore che – come ogni anno – analizza la soddisfazione degli italiani nella vita nelle province del Paese.
Qualità della vita 2019, Milano trionfa ancora
La provincia in cui si vive meglio, ancora una volta, è Milano. La provincia in cui la vita viene percepita peggio invece è Caltanissetta, confermando l’ormai usuale trend negativo del Meridione. Milano è seguita da altre tre province settentrionali: Bolzano, Trento e Aosta.
Bene anche Trieste e Treviso, rispettivamente quinta e ottava. Monza rispetto allo scorso hanno guadagna 17 posizioni arrivando al sesto posto. Verona che ne guadagna sette arriva al settimo posto e – a chiudere la top ten – Venezia e Parma che salgono rispettivamente di 25 e 19 piazzamenti.
La situazione in Campania
Balzo in avanti per Napoli che, pur essendo nella metà inferiore della classifica generale (81°), rispetto alla scorsa edizione della Qualità della vita ha all’attivo una salita di 13 posizioni. Bene anche Salerno che rispetto al 2018 guadagna 9 posizioni arrivando all’86esimo posto. Scala posti anche Caserta (93esima in Italia) mentre calano Avellino e Benevento, rispettivamente 94esima e 95esima.