Meteo

Meteo, la settimana inizierà con la neve ed il gelo: ecco le previsioni

La settimana inizierà con la neve ed il gelo. Qualche pioggia e nevicata in bassa quota. Ecco le previsioni meteo previste nella giornata di domani sul nostro Bel Paese.

Meteo, le previsioni per la settimana

Lunedì ancora un po’ di freddo invernale, con qualche pioggia e nevicate fino a bassa quota su medio versante adriatico e regioni meridionali. La parentesi invernale però sta già per chiudersi: a partire da San Silvestro e per i primi giorni di gennaio, Capodanno compreso, l’alta pressione tornerà a occupare l’Italia regalandoci giornate in prevalenza soleggiate e decisamente miti.

In particolare tra mercoledì 1 e sabato 4 gennaio si potrebbe registrare un’anomalia termica positiva in generale compresa tra 4 e 8 gradi, più marcata sulle regioni settentrionali, specialmente sulle Alpi dove, a metà settimana, la quota dello zero termico potrebbe salire fino a 3000 metri. La stabilità atmosferica attesa nei prossimi giorni causerà l’assenza di piogge o nevicate sull’Italia, una scarsa ventilazione e il probabile ritorno delle nebbie in Pianura Padana.

Lunedì ancora venti freddi sull’Adriatico e al Sud

Previsioni meteo per lunedì. Prevalenza di tempo soleggiato Nord, Toscana, Umbria, Lazio, coste campane, Sardegna e sud della Sicilia, ma con nebbie anche fitte al mattino in Pianura Padana. Nel resto del Paese nuvole alternate a qualche temporanea schiarita: deboli piogge su nord della Calabria, Sicilia settentrionale e orientale, e, solo al mattino, anche tra Molise, Irpinia e Basilicata, con neve fino a quote collinari sulle zone appenniniche, oltre 600-800 metri sui rilievi della Sicilia settentrionale. Generale miglioramento a fine giornata. Temperature massime in lieve rialzo, ma ancora inferiori alla norma nel versante adriatico e al Sud. Probabili gelate diffuse all’alba al Nord. Venti da moderati a localmente forti di Grecale o Tramontana su mari e regioni centro-meridionali.


LE PREVISIONI METEO PER CAPODANNO 


 

meteoprevisioni