Sport

Cosa pensano all’estero dell’inarrestabile Atalanta?

Competitiva e coraggiosa, l’Atalanta di Gasperini ha saputo guadagnarsi il rispetto del pubblico, lasciandosi alle spalle il suo passato da squadra provinciale per trasformarsi in una vera e propria protagonista del panorama calcistico internazionale.

 

Prima la promozione in serie A nel 2011, poi l’arrivo del nuovo allenatore nel 2016 ed ora la favola Europa League: l’evoluzione del club è stata segnata da momenti entusiasmanti e incredibili prestazioni, tanto da portare molti a considerare la formazione bergamasca come una delle più interessanti del calcio moderno.

 

Lo stile di gioco spumeggiante della Dea e il suo reparto offensivo con Scamacca in prima fila hanno decisamente colpito gli addetti ai lavori e gli appassionati di calcio di tutto il mondo, creando un’aura di inarrestabile ascesa attorno al club.

Le alte aspettative nei confronti del team di Gasperini si riflettono anche nelle quote atalanta – leverkusen, che evidenziano una crescente fiducia dei tifosi nelle capacità del club di tenere testa all’altro gigante del calcio europeo nella tanto attesa finale che si giocherà il prossimo 22 maggio.

“The working hands of a goddess”: un libro per celebrare la Dea

Nel suo “The Working Hands of a Goddess” pubblicato nel 2022, il giornalista inglese Tom Underhill esplora in maniera approfondita la scalata verso il successo dei nerazzurri,  descrivendone non solo gli esiti sportivi, con giocatori da capogiro come Josip Ilicic, Papu Gomez o Marten de Roon, ma anche il legame unico con la sua città, Bergamo.

 

Underhill racconta di una squadra diventata simbolo di orgoglio locale, capace di conquistare il cuore dei tifosi con la sua resilienza e di ottenere successi che vanno ben oltre il calcio, per via del suo grande impatto sociale ed economico sulla comunità bergamasca.

Dall’anonimato alle luci della ribalta europea

Il lungo percorso dell’Atalanta, dalla Serie B alle sfide contro le élite del calcio europeo, è una storia fatta di strategia e determinazione, che ha conquistato l’interesse delle testate sportive internazionali. Anche l’ ammirazione per Gasperini, che da oltre 8 anni contribuisce a rendere il club un fenomeno riconosciuto, si estende ben oltre i confini italiani.

 

Mentre in Italia il suo approccio tattico è spesso passato inosservato, all’estero il tecnico della Dea è visto invece come uno degli allenatori più rispettabili del calcio attuale.

In effetti, è innegabile che i suoi metodi innovativi sono stati parte essenziale del processo di trasformazione di una squadra che, nonostante le risorse limitate rispetto ad altri colossi del calcio, è riuscita a rinnovare la propria tattica di gioco, oggi molto più aggressiva e veloce, fino a competere ai massimi livelli.

 

La finale di Europa League: il palcoscenico che attendeva l’Atalanta

Le prestazioni dell’Atalanta continuano a ispirare e a stupire il mondo del calcio, generando ammirazione su scala globale.

 

Ora, con la finale del torneo all’orizzonte, l’attenzione dei tifosi sembra concentrarsi sulle quote europa league, che testimoniano la grande speranza verso una squadra che ha saputo superare ogni previsione.

Oltre agli appassionati, anche gli occhi dei giornalisti di ogni dove sono puntati su questo evento epico, che verrà trasmesso su Rai 1, sui canali Sky Sport e in streaming su DAZN.

 

Riuscirà la Dea a coronare il suo viaggio incredibile con un trionfo storico?

 

 

 

 

 

Francesco Piccolo

Giornalista professionista, direttore del network L'Occhio che comprende le redazioni di Salerno, Napoli, Benevento, Caserta ed Avellino. Direttore anche di TuttoCalcioNews e di Occhio alla Sicurezza.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio