Cronaca

Franco Anelli morto suicida: il Rettore dell’Università Cattolica di Milano aveva 60 anni

Franco Anelli, Magnifico Rettore dell’Università Cattolica di Milano, è morto suicida nella giornata di ieri. Noto giurista e avvocato aveva 60 anni. Ne dà notizia in una nota l’ateneo. Come è emerso dalle indagini dei carabinieri Franco Anelli si è tolto la vita lasciandosi cadere dal sesto piano di casa sua a Milano.

Franco Anelli morto suicida a Milano: il Rettore della Cattolica aveva 60 anni

Il dramma si è consumato nella tarda serata di ieri, 23 maggio, nell’abitazione di Franco Anelli a Milano. Sul posto sono intervenuti, oltre ai sanitari del 118, anche i carabinieri e il medico legale. I soccorritori non hanno potuto far altro che constatare il decesso di Anelli.

I militari dell’Arma hanno avviato un’indagine per chiarire i contorni della tragedia. Come è emerso dai primi accertamenti Franco Anelli si è tolto la vita lasciandosi cadere dal sesto piano del palazzo, sito nel centro di Milano, dove viveva. Gli investigatori e il medico legale hanno escluso l’intervento di terze persone.

Il cordoglio

Nella tarda serata di ieri, nella sua abitazione milanese, il Magnifico Rettore prof. Franco Anelli è tragicamente scomparso in circostanze in corso di accertamento. – si legge nella nota dell’ateneo – Con profonda costernazione la Comunità dell’Università Cattolica e della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, alla quale egli ha dedicato la propria opera e l’intera sua vita, si raccoglie nel compianto e nella preghiera, esprimendo il più sentito cordoglio alla sua mamma e ai suoi cari.

“Partecipo al dolore dell’Università Cattolica e della Fondazione Policlinico Agostino Gemelli IRCCS per la tragica scomparsa del Magnifico Rettore, Professor Franco Anelli. In questo momento di sgomento, a nome dell’Episcopato italiano, esprimo cordoglio alla sua mamma, ai suoi cari e alla comunità tutta dell’Ateneo e del Policlinico, cui ha dedicato la sua esistenza. Assicuro la preghiera della nostra Chiesa, affidando il caro Professor Anelli alla misericordia del Padre” Così in una nota il cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e Presidente della Cei

Chi era Franco Anelli

Franco Anelli, nato a Piacenza il 26 giugno 1963 è stato un giurista e avvocato italiano. Ha ricoperto la carica di rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore dal 1º gennaio 2013, succedendo a Lorenzo Ornaghi, fino al giorno della sua morte. Dal 13 maggio 2022 è stato consultore della Congregazione per l’Educazione cattolica.

Franco Anelli si è laureato in giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, conseguendo successivamente il dottorato di ricerca in diritto commerciale. Nel 1991 supera l’esame di Stato per l’accesso all’avvocatura, diventando cassazionista nel 1998.

Professore ordinario di diritto civile presso la sede di Piacenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore fino al 2011/2012, insegna istituzioni di diritto privato presso la sede di Milano, dove ricopre la carica di rettore. Il 13 maggio 2022 Papa Francesco lo ha nominato consultore della Congregazione per l’educazione cattolica.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio