Cronaca

Test di Medicina 2024 al via oggi: orari e sedi delle prove, punteggi e quando arrivano i risultati

È in programma oggi, martedì 28 maggio, il debutto del nuovo test per l’accesso a Medicina Odontoiatria e Veterinaria dopo il disastroso esperimento del Tolc Med, al centro di ricorsi e polemiche e quindi archiviato.

Test Medicina Odontoiatria e Veterinaria oggi: la procedura d’esame

Sono 71.508 gli iscritti alle prove, 67.260 per Medicina, 7.862 per Veterinaria Per Medicina e Chirurgia sono attualmente previsti 20.867 posti; di questi 1.400 sono riservati ai candidati dei Paesi non UE residenti all’estero. Mentre sono in totale 1.535 i posti disponibili per i corsi di laurea magistrale in Odontoiatria e protesi dentaria. Di questi 116 sono riservati ai candidati dei Paesi non UE residenti all’estero. Oltre a questa di maggio, ci sarà una sessione a luglio, con la possibilità, per i candidati, di partecipare ad entrambe.

Lo svolgimento dei test sarà in presenza, a partire dalle ore 13, ed il formato della prova sarà cartaceo e composto da sessanta domande, estratte da un’apposita banca dati pubblica di almeno 7.000 quesiti. Per lo svolgimento delle prove sarà assegnato un tempo di 100 minuti.

Le materie richieste

I quiz vertono sulle cinque materie richieste (competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi, ragionamento logico e problemi, chimica, biologia, fisica e matematica) e consentono di filtrare le domande per argomento e parola chiave. Le domande saranno 5 di logica, 23 di biologia, 15 di chimica, 13 in totale tra fisica e matematica. Le altre domande, invece, riguarderanno il percorso di studio degli anni precedenti.

La valutazione

Con la nuova modalità d’esame, cambia anche il sistema di valutazione. Questi i nuovi criteri per la valutazione finale:

  • 1,5 punti per ogni risposta esatta;
  • -0,4 punti per ogni risposta errata;
  • 0 punti per ogni risposta omessa

Quando arrivano i risultati

Per quanto concerne gli esiti delle prove, sia quella del 28 maggio che quella del 30 luglio, saranno rispettivamente disponibili il 6 giugno e l’8 agosto. Chi avrà superato il test potrà scegliere le sedi di iscrizione dal 29 luglio fino alle 15 del 2 settembre: durante questo periodo dovranno presentare domanda di inserimento in graduatoria attraverso la piattaforma Universitaly. Il 10 settembre 2024 verrà infine pubblicata, nell’area riservata agli studenti sempre di Universitaly, la graduatoria nazionale di merito, mentre il primo scorrimento è previsto per il 18 dello stesso mese.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio