Cronaca

Menù vegano della mensa scolastica in alcune scuole romane: genitori in rivolta

C’è aria di polemica tra i genitori dei bambini che frequentano alcune scuole romane: i picccoli sarebbero tornati a casa affamati perché il menu della mensa scolastica avrebbe proposto cibo vegano.

Menù vegano della mensa scolastica

Le segnalazioni sarebbero arrivate dalle scuole romane Trilussa, dal plesso Pezzani e Cocconi e anche dal nido La Chiocciola a San Giovanni.

All’istituto dell’infanzia e primario Trilussa, ad esempio, le mamme hanno raccontato che mercoledì i bambini sono rientrati a casa con molta fame. A scuola avrebbero infatti mangiato crudité di verdure, pasta al forno con ragù vegetale e frutta. Le cruditè sono tradizionali antipasti francesi a base di verdure crude tagliate o intere.

In realtà il menù vegano dovrebbe essere su richiesta e non imposto. Le portate vegane sono un’eccezione che possono essere previste solo su indicazione del Dipartimento Servizi Educativi. Ad ogni modo i menu vegeteriani e vegani devono assicurare ai bambini con diete speciali un cibo adeguato alle prescrizioni dietetiche. Lo stesso Dipartimento è responsabile delle linee guida dell’alimentazione degli alunni e dovrebbe informare le ditte in anticipo su tempi e modalità con cui vengono erogati questi menu.

Romascuola