Cronaca

Ragazzi dispersi nel fiume Natisone ad Udine, all’alba riprese le ricerche: intercettato il segnale di uno dei cellulari

Ragazzi dispersi nel fiume Natisone a Premariacco in provincia di Udine, all’alba di oggi sabato 1 giugno 2024 sono riprese le ricerche: intercettato il segnale di uno dei cellulari. Non è certo che il telefono sia ancora addosso al proprietario. Il sindaco: “Sono ore decisive”.

Udine, riprese le ricerche dei ragazzi dispersi nel fiume Natisone

Sono riprese le ricerche dei tre ragazzi dispersi da ieri, venerdì 31 maggio, a causa dle maltempo nel fiume Natisone. I soccorritori hanno intercettato il segnale di uno dei cellulari dei ragazzi. Non è però certo che il telefono sia ancora addosso al proprietario.

Le parole del sindaco

“Imponente lo schieramento di mezzi che dalle prime luci dell’alba stanno setacciato la forra di Premariacco in direzione Paderno”, comunica in un post il sindaco Premariacco Michele De Sabata, postando la foto dei mezzi dei Vigili del Fuoco. “Durante la notte hanno sospeso in un punto le ricerche in attesa di potersi calare o risalire dal fiume. Sono ore decisive”.

A quasi 20 ore dalla scomparsa, però, le speranze di ritrovarli vivi si sono quasi azzerate considerando la velocità dell’acuqa e l’ipotermia. Gli esperti sono persuasi che il fiume possa ‘restituire’ i corpi dei ragazzi perché il Natisone ha quello che è stato definito un carattere torrentizio estremo: a piene improvvise, come quella di ieri, fa seguito uno “sgonfiamento” altrettanto repentino, con portate d’acqua che improvvisamente si fanno esigue.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio