Cronaca

Festa della Repubblica, i musei aperti (gratis) domenica 2 giugno 2024: l’elenco completo

La Festa della Repubblica quest’anno cade il 2 giugno 2024: l’elenco completo dei musei aperti (in modo gratuito visto che si tratta della prima domenica del mese).

Festa della Repubblica, i musei aperti domenica 2 giugno 2024

La Festa della Repubblica quest’anno cade nella prima domenica del mese trovando così musei aperti in tutta l’Italia in modo del tutto gratuito. La scelta è ampia e diffusa, come mostra l’elenco che segue. E include parchi archeologici dove godere della cultura all’aria aperta, meteo permettendo.

Come anticipato il 2 giugno coincide con #domenicalmuseo, l’iniziativa del MiC che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali.

L’elenco dei musei aperti gratis

Sono tantissimi i siti che saranno aperti domenica 2 giugno, dai Parchi archeologici di Pompei ed Ercolano e La Reggia di Caserta in Campania, passando per il Parco Archeologico del Colosseo, la galleria degli Uffizi a Firenze, ma anche la Pinacoteca di Brera, tra le altre. L’elenco completo è sul sito ufficiale del Mibact: “Ho voluto fortemente aprire gratuitamente i nostri siti museali in giornate dall’alto valore simbolico come il 25 aprile, il 2 giugno e il 4 novembre. Prima non era così. E, stando ai dati di affluenza registrati in queste giornate, l’iniziativa è stata apprezzata” ha detto il Ministro Sangiuliano.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio