Cronaca

Vermocane, è invasione nel Sud Italia: cos’è, perché è pericoloso e come comportarsi in caso di puntura

Allerta in Italia per l’arrivo del vermocane nei mari di Puglia e Sicilia. Voracissimi e carnivori, capaci di rigenerarsi quando vengono spezzati in due, hanno aculei con tossine urticanti e sono predatori insaziabili: i vermocane, noti anche come vermi di fuoco, si sono moltiplicati a causa del caldo e sono ormai diventati un serio problema sia per le specie che popolano le riserve marine, come i coralli, sia per i pescatori, che nel giro di una notte possono ritrovarsi con le reti saccheggiate.

Il vermocane arriva in Italia: di cosa si tratta

Per questo sono nel mirino dei biologi del laboratorio che l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (Ogs) di Trieste ha aperto a Panarea e a Milazzo. I vermocane, il cui nome scientifico è Hermodice carunculata, “sono una specie endemica del Mediterraneo e in passato la loro popolazione era sotto controllo, ma con le ondate anomale di caldo degli ultimi due-tre anni i vermocane si sono moltiplicati a dismisura e mangiano di tutto. Capita di trovarli anche fino a riva“, dice Michela D’Alessandro, che con i colleghi dell’Ogs Valentina Esposito e Marco Graziano sta studiando questa specie.

La posizione di GreenPeace

La notizia del moltiplicarsi di esemplari di vermocane nei mari del sud Italia sta suscitando preoccupazione per i potenziali danni che la specie può arrecare alle persone e alla fauna marina. Gli impatti della crisi climatica sul Mediterraneo, del resto, sono molteplici e l’espansione di specie termofile come il vermocane ne è un indicatore chiaro. Per prevenire i danni servono più aree marine protette. Lo afferma Greenpeace.

Cosa fare in caso di puntura

In caso di contatto accidentale, l’applicazione e la rimozione di nastro adesivo aiuterà a rimuovere le setole urticanti, mentre l’applicazione sulla zona di isopropanolo/alcol denaturato/alcol isopropilico, può aiutare ad alleviare il dolore.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio