Guerra

Missili all’Ucraina per attaccare la Russia, Tajani avvisa la Nato: “Rischiamo di scatenare la Terza Guerra Mondiale”

Via libera all’invio di missili all’Ucraina per attaccare la Russia, Tajani però avvisa la Nato: “Rischiamo di scatenare la Terza Guerra Mondiale. Basta un piccolo errore per conseguenze nefaste”. Lo riporta Il Mattino.

Missili all’Ucraina per attaccare la Russia, Tajani avvisa la Nato

No all’utilizzo di armi italiane per attaccare la Russia. Lo dichiara il Ministero degli Esteri Antonio Tajani che ribadisce la posizione italiana, già espressa nei giorni scorsi da Guido Crosetto e avverte la Nato: “Nessun nostro soldato andrà in Ucraina perché non siamo in guerra con Mosca. E non autorizziamo l’uso delle armi che diamo a Kiev fuori dai confini dell’Ucraina- Le scelte e le dichiarazioni di Scholz sull’uso delle armi tedesche in territorio russo non sono le nostre: i rischi di una terza guerra mondiale aumentano se non si fa attenzione. Basta un piccolo errore per conseguenze nefaste. Questo deve essere chiaro”.

Ne ha parlato nella giornata di ieri, sabato 1 giugno, a Rapallo durante il convegno nazionale dei giovani imprenditori di Confindustria, ‘Diritti al voto. Volti d’Europa, sguardo sul mondo’: “Siamo fermi a difendere l’Ucraina – ha detto – ma lo siamo anche nel difendere la pace», ha aggiunto a poche ore dall’annuncio di Biden, che ha autorizzato Kiev a usare armi Usa a corto raggio per colpire in Russia. Poi il numero uno della Farnesina ha annunciato un pacchetto di aiuti a Kiev: «Non dobbiamo compiere passi falsi”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio