Amadeus con l’orzaiolo. A poche ore dall’inizio della 70esima edizione del Festival di Sanremo, il conduttore è alle prese con un’infiammazione acuta delle ghiandole sebacee della palpebra, alla base delle ciglia.
Amadeus e l’orzaiolo
Piccolo inconveniente all’occhio per il conduttore come svelato da Fiorello con un post su Instagram. Nella video-intervista social lo showman Rai domanda ha chiesto al conduttore e direttore artistico del Festival come procede la preparazione di Sanremo. “Com’è andata questa notte?”, chiede Fiorello al conduttore il quale ha risposto: “Tutto bene a parte questo piccolo orzaiolo”.
Cos’è l’orzaiolo
L’orzaiolo (o crite) è un’infiammazione acuta delle ghiandole sebacee della palpebra, alla base delle ciglia. L’infiammazione si traduce in una tumefazione dolorabile e arrossata sul bordo della palpebra. L’infiammazione può interessare l’esterno o l’interno della palpebra: quando viene colpita una ghiandola di Zeis o di Moll l’orzaiolo si forma verso l’esterno della palpebra, mentre se (più raramente) ad essere colpita è una ghiandola di Meibomio l’infiammazione prevale verso l’interno palpebrale.
La causa di un orzaiolo è di solito un’infezione batterica dovuta a Staphylococcus aureus. La sede dell’orzaiolo è prevalentemente al centro della palpebra. Spesso un orzaiolo si risolve senza alcun trattamento specifico in pochi giorni o settimane. Le raccomandazioni per migliorare la velocità di risoluzione includono l’applicazione di impacchi caldi. Occasionalmente può essere raccomandata l’applicazione di unguento antibiotico oftalmico. Sebbene queste misure siano spesso raccomandate, le evidenze a sostegno del loro utilizzo sono scarse. L’esatta incidenza con cui si presentano gli orzaioli non è chiara, certamente essi si verificano in qualsiasi fascia d’età.