Sanremo 2020: possibile riconferma di Amadeus per la prossima edizione. Grande il successo di quest’anno da parte della squadra del conduttore.
Sanremo 2020: riconferma per Amadeus?
«Credo che un Amadeus bis al festival di Sanremo sia auspicabile, perché ha fatto un ottimo lavoro da direttore artistico. Quindi perché no? Ma ne dobbiamo parlare con l’amministratore delegato Rai Fabrizio Salini». Lo ha detto il direttore di Rai1 Stefano Coletta, nella conferenza stampa conclusiva del festival.
“Bisognerà sedersi a tavola, distanziando la decisione da questo meraviglioso risultato”, ha aggiunto. Su un possibile arrivo di Alessandro Cattelan in Rai, ha poi spiegato «è un uomo interessante che porta un codice che può essere innovativo per la Rai. Non so se sarebbe giusto per Rai1 o Rai2. Sicuramente lo osserviamo».
«Quella di Fiorello era una battuta: del futuro non abbiamo ancora parlato, ci siamo concentrati solo su questo festival. Sarebbe prematuro parlare di un bis». Così Amadeus, a margine dell’ultima conferenza stampa a Sanremo, risponde a una domanda sulle parole pronunciate sul palco dell’Ariston dallo showman (“I vertici Rai ci hanno chiesto di rifarlo”). Da mediano si sente ora un attaccante? “Resto un mediano”, risponde con un sorriso. “Direi Oriali”.
Il giorno dopo, il giorno dei bilanci. Amadeus si commuove all’applauso della sala stampa al termine delle cinque serate del festival di Sanremo. «È la mattina più difficile di tutte. La mente si svuota, non ci sono più pensieri e ti prendi solo la parte bella. Sono l’uomo più felice del mondo. Ho realizzato un sogno e tutto quello che è accaduto, nel bene e nel male, era quello che desideravo fare fin da agosto», ha detto il conduttore e direttore artistico aggiungendo che «l’azienda mi ha dato totale fiducia e questa fiducia credo di averla ripagata lavorando con onestà e semplicità, portando quello che pensavo fosse giusto. Se ho potuto fare quello che ho fatto, è stato grazie alla Rai».