PoliticaSpeciale elezioni

Elezioni europee 2024, ecco gli italiani eletti al Parlamento di Strasburgo

Elezioni europee 2024: chi sono i candidati italiani eletti al Parlamento di Strasburgo? Tra i candidati dei vari partiti, ecco chi è già certo di diventare europarlamentare secondo il Decision desk Youtrend per Sky TG24. Presenti Ilaria Salis e il generale Roberto Vannacci.

In base ai primi risultati emersi Fratelli d’Italia è il primo partito al 28,84%. Pd secondo col 24,04%. Gli altri M5s 9,91%, Forza Italia/Noi Moderati 9,72%, Lega 9,14%, Verdi e Sinistra 6,62%.

Elezioni europee 2024, gli italiani eletti al Parlamento di Strasburgo

Ilaria Salis è stata eletta al Parlamento europeo con Alleanza Verdi Sinistra. A darne l’annuncio sono stati, già nella tarda serata di domenica 9 giugno, i leader Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli. “Questo non è che l’inizio. Ci hanno accusato di candidature a fini strumentali, possiamo dire – le parole di Fratoianni – che abbiamo fatto bene: Ilaria Salis da stasera è un’europarlamentare, un risultato importante”.

Anche il generale Roberto Vannacci è stato eletto al Parlamento europeo. Nonostante sia certo il generale rimane cauto: “I dati in alcune parti d’Italia sono positivi, aspetto quelli più consolidati. Non mi sento ancora un europarlamentare, solo una persona che guarda la televisione con gli amici. Non c’è emozione”, ha detto a La Pesse.

Andrà a Strasburgo anche la giornalista Lucia Annunziata, capolista nella circoscrizione sud per il Partito democratico. Tra gli italiani eletti per la prima volta c’è anche Elena Donazzan, tra le fila di Fratelli d’Italia. Presente anche l’ex Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio