CronacaPolitica

Anniversario morte Berlusconi, Meloni: “Nel suo ricordo diamo il massimo” | Mattarella rinnova cordoglio ai figli

Nella ricorrenza di un anno dalla scomparsa il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha fatto pervenire ai figli del presidente Berlusconi un pensiero di rinnovato cordoglio. È quanto si è appreso al Quirinale.

Un anno fa la morte di Berlusconi: il ricordo di Giorgia Meloni

Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha condiviso sui social un suo ricordo. Con lui, scrive il premier, “abbiamo condiviso molte battaglie e momenti decisivi per la nostra nazione. Anche nel suo ricordo, continueremo a dare il massimo per ridare visione e grandezza all’Italia“.

Il ricordo in tv e alle camere

Sarà un ricordo ‘corale’, dalla politica alla tv che ha contribuito a fondare passando ovviamente per la sua famiglia, quello dedicato a Silvio Berlusconi oggi. Un anno fa la sua scomparsa alle 9.30 del mattino nell’ospedale San Raffaele di Milano.

Ma un anno dopo a bruciare di più, per i figli, è ancora la ferita dei tanti processi che hanno coinvolto il padre, vissuti come “un accanimento” quasi letale. A dirlo è Barbara Berlusconi: “E’ stato il leader politico più perseguitato al mondo con più di 4mila udienze e 86 processi”, rimarca la terzogenita che è nel cda di Fininvest.

In un’intervista al Tg1 insiste: è stato “un accanimento di una parte della magistratura politicizzata che è durato quasi 30 anni e che ne ha gravemente compromesso la salute. Mi auguro che venga presto approvata in Parlamento la riforma della giustizia“.

Nel primo anniversario della morte inevitabile, infine, l’omaggio della tv: lo farà Mediaset con lo speciale intitolato “Caro presidente, un anno dopo”, in onda alle 20.30 su Canale 5, Italia 1, Retequattro e Tgcom24. E lo farà la Rai con uno speciale di Porta a Porta dell’amico Bruno Vespa e al mattino su RaiNews. Oltre a un’antologia ad hoc presa dalle teche Rai che resterà su RaiPlay.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio