Cronaca

Influenza aviaria in India, contagiato un bambino di 4 anni: ricoverato 2 mesi in terapia intensiva

Influenza aviaria in India: è stato contagiato un bambino di 4 anni, ricoverato da due mesi in terapia intensiva. Al momento il piccolo sta bene ed è stato dimesso dall’ospedale.

Influenza aviaria in India, contagiato bambino di 4 anni

Un caso di influenza aviaria è stato confermato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Si tratta di un bambino di quattro anni in India. I fatti sono avvenuti una settimana dopo che l’OMS ha segnalato un altro caso in una bambina autostraliana di ritorno da un viaggio nella parte occidentale del Paese. In una nota diramata ieri, l’OMS ha dichiarato che lo scorso 22 maggio si è registrato un caso di infezione umana da virus dell’influenza aviaria A (H9N2) in un minore residente nello stato del Bengala.

Il piccolo, che ora è guarito e dimesso dall’ospedale, si è sentito male alla fine di gennaio ed è stato ricoverato nel reparto di terapia intensiva pediatrica di un ospedale locale a febbraio “a causa di una grave e persistente difficoltà respiratoria, febbre alta ricorrente e crampi addominali”. Nonostante inizialmente gli sia stata diagnosticata una bronchiolite e sia stato dimesso, il 3 marzo è stato ricoverato di nuovo nel quale è risultato positivo all’influenza aviaria (H9N2).

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio