Dopo l’individuazione del “paziente 0” in Lombardia, le autorità sanitarie hanno ricostruito gli spostamenti compiuti dal 38enne positivo al coronavirus dai primi giorni di febbraio fino a quando l’uomo si è recato al pronto soccorso, il 18.
Coronavirus: la mappa degli spostamenti del “paziente 0”
Il cosiddetto “paziente 0” è un 38enne di Codogno, originario di Castiglione d’Adda, che lavora a Casalpusterlengo. Sono questi i tre Paesi del Lodigiano in cui si è spostato il 38enne risultato positivo al coronavirus: tutti e tre questi paesi sono stati messi in isolamento dalle autorità regionali, e la popolazione è stata invitata a limitare le uscite e gli spostamenti.
L’incontro con il manager tornato dalla Cina
Possibilità di contagi anche in provincia di Piacenza: uno dei 6 casi segnalati in Lombardia è quello di un manager della Mae di Fiorenzuola d’Arda, rientrato dall Cina il 21 febbraio, che all’inizio del mese aveva cenato con il “paziente 0”.
I controlli
Il 38enne nei giorni in cui aveva contratto il virus, era andato a lavoro, alla Unilever a Casalpusterlengo, dove ora vengono sottoposti ai test tutti i dipendenti che hanno avuto un contatto con lui.
Possibili contagi
Oltre a questo, l’uomo sabato scorso ha partecipato a un corso di primo soccorso della Croce Rossa a Codogno, aveva partecipato ad una partita di calcio e, pare, anche ad una gara podistica: uno dei contagiati, infatti, è proprio una persona che aveva fatto sport lui.