Meteo

Meteo, l’anticiclone africano Minosse in arrivo da domani: temperature oltre i 40 gradi al Centro Sud

L’anticiclone africano Minosse è in arrivo da domani, lunedì 17 giugno, portando temperature oltre la media (quasi 40 gradi) al Centro Sud. Ecco per quanto durerà e le previsioni per il fine settimana.

Meteo, l’anticiclone africano Minosse in arrivo da domani: temperature oltre la media

L’anticiclone africano Minosse è alle porte: già da domani, lunedì 17 giugno, inizieranno ad aumentare le temperature un po’ ovunque. Il culmine dell’ondata di caldo arriverà a metà settimana tra mercoledì 19 e venerdì 21 giugno con punte che toccheranno anche i 40 gradi in alcune regioni del Centro e del Sud Italia.

Le temperature

Temperature meno elevate ma stabili al Nord con punte locali superiori ai 35 °C. Afa elevata per i terreni intrisi dalla pioggia pregressa. Al Centro e al Suc invece l’umidità sarà minore ma il caldo sarà torrido. Nel corso del weekend a causa dell’arrivo di alcuni temporali si dovrebbe assistere ad una graduale diminuzione dei valori.

Già da domani le temperature saranno in aumento: a Roma dovrebbero toccare i 34 gradi, mentre Marche e Umbria potrebbero già arrivare a 38-39 gradi. In Sicilia e Sardegna si potrà arrivare anche a 42. Poi il caldo si espanderà fino al Nord Italia con picchi di 36 gradi attesi in Emilia Romagna da mercoledì.

Anticiclone africano, quando finirà

Ma quando finirà il grande caldo? Nel Nord ovest qualche temporale si potrà avere a partire da giovedì 20 giugno.

Il prossimo weekend

Le previsioni sono da verificare, ma per il prossimo weekend i cieli saranno coperti al Nord, con pioggia moderata in riviera ligure, sereni sulle pianure lombardo piemontesi. Si registreranno piogge di forte intensità sulle Alpi occidentali, nubi sparse con ampie schiarite sulle Alpi centrali. Nubi sparse con ampie schiarite sulla laguna veneta e sulle pianure venete, sereno in Romagna e sulle pianure emiliane, coperto con pioggia moderata sulle Dolomiti.

Al centro nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale toscana, sereno altrove mentre sull’Adriatico mubi sparse con ampie schiarite sui litorali e sereno altrove. Nubi sparse con ampie schiarite su interne sarde, sereno altrove.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio