Allarme coronavirus in Italia: sono tantissimi gli eventi e le manifestazioni che sono state cancellate, dallo sport agli eventi culturali. Le misure d’emergenza riguardano soprattutto le regioni del Nord interessate dal contagio, ma alcune disposizioni sono estese a tutto il territorio nazionale.
Coronavirus, gli eventi annullati
Sport
- Sono sospesi gli eventi e le competizioni sportive “di ogni ordine e disciplina, in luoghi pubblici o privati”, come prevede il decreto attuativo che riguarda tutti i comuni delle regioni Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Veneto e Piemonte. Nel weekend passato sono saltate 4 gare di serie A, rinviate a data da definire. Stessa decisione per la prossima giornata del campionato con 5 partite rinviate.
- L’Inter invece, giovedì 27 febbraio, ha giocato a porte chiuse la partita di Europa League contro il Ludogorets, ritorno degli ottavi di finale a San Siro.
- La Federugby ha deciso di sospendere l’attività, rinviando le partite in programma tra il 28 febbraio e l’1 marzo. Sospeso anche il 6 Nazioni femminile, con il rinvio di Italia-Scozia previsto a Legnano.
- La pallavolo si fermerà fino al primo marzo, è la decisione della Federazione dopo una riunione a Bologna.
- Il golf si ferma in Lombardia e Veneto con la sospensione di tutte le attività del green. Annullata anche la Bologna Marathon di domenica 1 marzo che sarebbe tornata in città dopo 20 anni. Il Fisi ha anche bloccato per tutta la settimana l’attività agonistica degli sport invernali in tutta Italia.
Eventi
- Numerosi divieti hanno coinvolto le celebrazioni per il Carnevale. A Venezia è stato deciso il blocco dei festeggiamenti ed è stato smontato il palco in piazza San Marco.
- Sempre a Venezia, è stato chiuso anche il Teatro la Fenice ed è stata disposta la disinfezione straordinaria di vaporetti e autobus
- Sospeso il Carnevale di Ivrea, dopo la disputa della tradizionale battaglia delle arance. Annullato anche il Carnevalò ad Ancona e il Carnevale di Bergamo. Annullate sfilate ed eventi a Bergamo. E il sindaco di Acerra ha bloccato le manifestazioni carnevalesche in attesa dei risultati dei test su alcune persone in isolamento.
- A Milano le ultime giornate della Fashion Week hanno subito modifiche con sfilate a porte chiuse e diversi eventi cancellati.
- Il Duomo di Milano è stato chiuso ai turisti. Dopo alcuni giorni di chiusura, il 27 febbraio la Veneranda Fabbrica del Duomo ha comunicato la volontà di riaprire ai turisti in maniera contingentata. La stima è che la cattedrale possa aprire lunedì 2 marzo
- Sospesa anche l’apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura. Dal Teatro alla Scala che ha sospeso tutti gli spettacoli fino alla Pinacoteca di Brera (in foto) che ha chiuso per l’emergenza.
- Il 25 febbraio, Federlegno Arredo Eventi ha annunciato di aver deciso, “visto il perdurare dell’emergenza sanitaria”, di posticipare l’edizione del Salone del Mobile di Milano a giugno, dal 16 al 21
- Sempre a Milano sono state sospese la Fiera del Verde, la mostra Fotografia di ricerca al Pirellone, Confindustria ha rinviato l’edizione 2020 di Connext e sono tanti altri gli eventi rimandati.
- Su tutta la Lombardia, ha spiegato il governatore Attilio Fontana, sono sospesi tutti gli eventi e le manifestazioni “di qualsiasi natura, culturale, ludico, religioso, sportivo”.
-
Anche Luca Zaia, in Veneto, ha ordinato il blocco di tutte le manifestazioni e la chiusura delle scuola. Stessa decisione è stata presa da Fedriga in Friuli Venezia Giulia.
- Scuole e musei chiusi anche nella Liguria di Giovanni Toti.
- Stop a eventi e scuole chiuse anche in Emilia Romagna fino al 1 marzo. A Bologna è stato posticipato il Children’s Book Fair a maggio. A Parma l’appuntamento Mercanteinfiera, dedicato ad antiquariato, modernariato e collezionismo vintage, in programma dal 29 febbraio all’8 marzo, slitta a giugno.
- Il Mibact di Dario Franceschini intanto ha decretato la sospensione della domenica gratis ai musei per il mese di marzo in tutta Italia.
Le uscite nelle sale
- Rimandate anche diverse uscite nelle sale. Tra cui il film di Carlo Verdone “Si vive una volta sola”.
- Rinviata a data da destinarsi anche l’uscita del film “Volevo nascondermi”, con Elio Germano nei panni del pittore Ligabue