Cronaca

Coronavirus: il gruppo Volkswagen ferma la produzione

Coronavirus: il gruppo Volkswagen ferma la produzione in Germania ma anche in tutto il resto d’Europa. Lo ha comunicato il Ceo Herbert Diess.

Volkswagen ferma la produzione per il coronavirus

Volkswagen vuole interrompere la produzione in molte fabbriche in Germania e in Europa a causa del coronavirus. Lo scrivono i media tedeschi.

Volkswagen chiuderà ”a breve la maggior parte delle sue fabbriche in Europa per due o tre settimane” a causa dell’epidemia di coronavirus. Lo ha detto oggi il CEO del Gruppo Herbert Diess durante la conferenza in streaming sui risultati finanziari del 2019.

”La crisi in Europa è ancora davanti a noi – ha precisato Diess, mentre – la situazione si sta stabilizzando in Cina ”così da aver permesso ”la ripresa della produzione con poche eccezioni”. Tornando sul tema della chiusura degli stabilimenti Diess ha precisato che a causa del ”chiaro deterioramento delle vendite e della incertezza nelle forniture” ci saranno imminenti interruzioni della produzione ”nella maggior parte dei siti dei nostri marchi”.

I siti di Volkswagen in Spagna, Portogallo, Slovacchia e Italia sono già stati interessati ”da questa settimana” da sospensioni della produzione e ”la maggior parte delle altre fabbriche tedesche ed europee sta preparando stop da due a tre settimane”.

Volkswagen ha ribadito che l’anno 2020 sarà ”molto difficile” a causa del coronavirus, in particolare perché ha visto calare le sue vendite in Cina del 74% a febbraio. ”L’entità e la durata dell’impatto sul Gruppo Volkswagen” del Covid-19 ”sono incerte” ha ribadito durante la conferenza il CFO Frank Witter. sottolineando che ”una prognosi credibile è attualmente quasi impossibile”.

coronavirus