Tornano a circolare gli autobus sulle strade di Wuhan, la città in Cina in cui si è inizialmente manifestato il coronavirus. I media ufficiali raccontano della partenza del primo bus dalla stazione di Hankou. Dopo nove settimane di lockdown oggi tornano a funzionare 117 linee, circa il 30% del totale, precisa le autorità locali.
Coronavirus in Cina, a Wuhan tornano a circolare gli autobus
Sui mezzi, oltre all’autista, c’è un “controllore della sicurezza”, che verifica che i passeggeri abbiano il ‘via libera’ sanitario – digitale o cartaceo – che ne attesta il buono stato di salute.
Obbligo di guanti e mascherine
Autisti e controllori sono obbligati a indossare guanti e mascherine e a sottoporsi a controlli quotidiani della temperatura. Nelle vetture, finestrini aperti per il ricambio d’aria e, sottolineano i media ufficiali, operazioni di sanificazione al termine di ogni corsa. I passeggeri – ha spiegato Zhou Jingjing, un’autista reclutata come controllore – devono indossare le mascherine e sedersi a debita distanza l’uno dall’altro. Da sabato dovrebbero tornare a circolare anche sei linea della metropolitana di Wuhan.