Cronaca

La storia di Sabrina: in un giorno prende il diploma e trova un lavoro per mantenersi agli studi universitari

Il diploma e un lavoro part-time per pagarsi gli studi universitari, a cui altrimenti avrebbe dovuto rinunciare: è il doppio traguardo conquistato in un solo giorno da Sabrina Pastore, studentessa di Amministrazione Finanza e Marketing all’IIS «Nicola Moreschi».

Sabrina Pastore si diploma e trova lavoro in poche ore: la storia

La settimana scorsa, la giovane milanese ha affrontato brillantemente l’orale della Maturità. Come da prassi, al termine della discussione, i commissari le hanno chiesto i programmi per il futuro. «Sono stata molto schietta: ho spiegato che il mio sogno sarebbe stato iscrivermi alla IULM per frequentare il corso di laurea in Moda e Industrie Creative, o, in alternativa, il corso di Comunicazione, Media e Pubblicità, ambito in cui vorrei lavorare», racconta la neo diplomata.

«Ho però aggiunto, con grande sincerità, che per me questa non è una strada praticabile al momento. In casa siamo in cinque e lavora solo mio papà. Non possiamo affrontare la retta della IULM. Anche mio fratello maggiore Fabrizio, dopo il diploma in Informatica e Telecomunicazioni, non ha potuto proseguire gli studi e non ha ancora trovato un impiego, se non lavoretti con una paga minima. Ho detto quindi che mi sarei presa un anno sabbatico per cercare un lavoro».

Grazie alla sua onestà e determinazione, Sabrina ha colpito positivamente la commissione. Uno dei commissari, in particolare, ha deciso di offrirle un lavoro part-time nella sua azienda, permettendole così di mettere da parte i soldi necessari per l’università. In questo modo, Sabrina potrà realizzare il suo sogno di proseguire gli studi senza gravare ulteriormente sulla sua famiglia.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio