Cronaca

Chi è l’attentatore che ha sparato a Trump: “Un ventenne della Pennsylvania” | Ecco l’arma usata per sparare

L’uomo che ha tentato di uccidere Donald Trump, rischiando di cambiare il corso della storia, è stato identificato dai media come un ventenne bianco della Pennsylvania. L’FBI ha dichiarato che si tratta di un tentato omicidio, suscitando polemiche da parte della destra poiché alcuni media non lo avevano definito così sin dall’inizio.

Si tratta di Thomas Matthew Crooks, un 20enne della Pennsylvania. Risulta essere registrato tra gli elettori repubblicani de suo Stato ma i rapporti finanziari della campagna federale mostrano anche che ha donato 15 dollari a un comitato di azione politica progressista il 20 gennaio 2021, il giorno in cui Biden ha prestato il giuramento come presidente degli Stati Uniti.

Chi è l’attentatore di Donald Trump

L’attentatore non aveva documenti identificativi, e l’agente dell’FBI Kevin Rojek ha spiegato che hanno esaminato il DNA, dati biometrici e informazioni relative all’acquisto dell’arma, chiedendo anche ai cittadini di inviare foto e video della scena del crimine.

Il movente non è ancora noto. Secondo il New York Times, l’arma utilizzata era un fucile semiautomatico AR-15, anche se questo non è stato confermato dalle autorità. Alcuni sostengono che ci sia stato un fallimento nella sicurezza, nonostante la protezione del Secret Service per Trump fosse stata recentemente aumentata in vista della convention del partito.

Non è chiaro come il cecchino sia riuscito a posizionarsi inosservato su un tetto fuori dal perimetro del comizio ma comunque abbastanza vicino. Il comizio era iniziato alle 18:00 locali (mezzanotte in Italia), e i colpi che hanno ferito Trump sono stati sparati dopo 10-15 minuti. Trump si è salvato, ma uno spettatore è morto e altri due sono stati gravemente feriti.

Il presidente Joe Biden, che si trovava nella sua casa al mare in Delaware, ha convocato una breve conferenza stampa, chiamato Trump e poi è volato alla Casa Bianca per gestire la situazione. Trump ha lasciato la Pennsylvania poco dopo, a bordo del suo aereo.

Che fucile ha usato l’attentatore di Donald Trump


Chi è attentatore Donald Trump arma usato sparare
L’AR-15

Il fucile semiautomatico AR-15 è una delle armi da fuoco più popolari e controverse negli Stati Uniti. Progettato originariamente negli anni ’50 da Eugene Stoner per la Armalite Corporation, l’AR-15 è noto per la sua precisione, modularità e facilità d’uso.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio