Con l’avvicinarsi dell’estate e in piena emergenza coronavirus, in molti si chiedono se le zanzare possono trasmettere il tanto temuto Covid-19. Ecco la risposta degli esperti.
Le zanzare possono trasmettere il coronavirus?
È cosa nota che la puntura di zanzara può essere il mezzo di trasmissione per varie malattie e quindi in molti si chiedono: è possibile contrarre anche il Covid-19 dopo essere stati punti da questi fastidiosi insetti?
La scienza non può fornire ancora risposte certe al 100%. Finora, infatti, non sono stati conclusi studi sperimentali in merito ed il Sars-CoV-2 è ancora poco conosciuto per poter giungere a conclusioni sicure. I primi risultati di alcune ricerche preliminari, tuttavia, dovrebbero bastare a non farci andare nel panico.
Ranieri Guerra, vicedirettore generale Iniziative strategiche Oms, in collegamento con Agorà su Rai3, qualche giorno fa aveva smentito con certezza che le zanzare potessero trasmettere il coronavirus da un essere umano all’altro.
Meno certo, ma comunque ottimista, anche Gianni Rezza, direttore del Dipartimento di malattie infettive dell’Istituto superiore di sanità. «Anche se non sono stati fatti studi sperimentali, probabilmente le zanzare non sono un veicolo per il contagio. Questo non dovrebbe essere un virus che si trasmette per vettori, ma sembra il classico virus respiratorio che si trasemette attraverso le goccioline di saliva», ha spiegato l’infettivologo dell’Iss.
Una spiegazione confermata anche dal Ministero della Salute: «Il contagio può avvenire solo attraverso la saliva o le secrezioni del naso, per questo resta fondamentale lavarsi spesso e accuratamente le mani, oltre ad evitare di toccarsi il viso».