Coronavirus, colpo di tosse può superare lo scaffale di un supermercato. Lo dimostra l’animazione in 3D realizzata dall’Aalto University, ateneo finlandese nato nel 2010 dalla fusione dell’Helsinki University of Technology, dell’Helsinki School of Economics e dell’University of Art and Design di Helsinki.
Coronavirus, l’animazione in 3D del colpo di tosse
Nel video viene mostrato come la saliva nebulizzata di una persona può propagarsi per diversi metri, in un ambiente chiuso, e resistere nell’aria per almeno 6 minuti. Nello specifico, l’esempio che viene fatto è quello di due persone in un supermercato: le secrezioni di un soggetto sono in grado, teoricamente, di arrivare fino a due corsie di distanza.
Usare la mascherina o tossire nel gomito
Rispetto a quanto illustrato dall’animazione 3D, sappiamo però che la diffusione delle goccioline è soggetta – tra le altre cose – all’umidità degli ambienti, alla densità delle secrezioni e alla velocità di espulsione delle goccioline. Detto questo, lo scenario peggiore si eviterebbe – o si attenuerebbe di molto – se la persona che tossisce o starnutisce indossasse una mascherina o, in alternativa, lo facesse nel gomito, come suggerito fin dall’inizio dell’epidemia di nuovo coroanvirus.
Il video
Video Aalto University/Youtube