Curiosità

Un sondaggio di Preply rivela quante lingue parlano gli italiani e quali sono le lingue straniere più popolari in Italia

Quante lingue conoscono gli italiani? Secondo uno studio condotto da Preply, la nota piattaforma di apprendimento linguistico, le lingue straniere più popolari in Italia sono l’inglese, il francese e lo spagnolo.

Sondaggio Preply: quante lingue conoscono gli italiani?

Il sondaggio svolto da Preply nasce dall’esigenza di conoscere il livello di competenza linguistica degli italiani. Per tale motivo l’azienda ha condotto un sondaggio su un campione di 1000 cittadini italiani con il fine di scoprire quanti italiani parlano una o più lingue e quali sono le lingue straniere più popolari.

I risultati del sondaggio

  • Il 48% dei cittadini italiani intervistati dichiara di parlare una sola lingua. Nel 96% dei casi, questa lingua è l’italiano;
  • Il 37% degli intervistati conosce oltre alla sua lingua madre un’altra lingua. In media, un italiano parla 1,63 lingue.
  • Nel gruppo di età 55 anni o più solo il 37% degli intervistati parla due o più lingue straniere.
  • 10 partecipanti su 1000 hanno dichiarato di parlare quattro o più lingue diverse.

La conoscenza delle lingue straniere è significativamente più diffusa tra i giovani italiani. Nella fascia di età che va dai 16 ai 34 anni, il 46% degli intervistati parla già almeno due lingue. La percentuale è ancora tra i giovanissimi: il 48% degli intervistati tra i 16 e i 24 anni parla almeno due lingue. Anche all’interno della Generazione Z, un intervistato su quattro dichiara di parlare solo la propria lingua madre.

Le competenze linguistiche stanno gradualmente migliorando nel nostro paese, ed è normale che la generazione over 50 sia meno avvezza alla conoscenza di più lingue straniere. Infatti, solo negli ultimi decenni si è riconosciuta l’importanza dell’apprendimento di altre lingue all’interno dell’ambiente scolastico.

In quali regioni d’Italia si parlano più lingue?

Ecco quali sono le regioni d’Italia più poliglotte, questi i risultati del sondaggio:

  • L’Umbria ospita il maggior numero di persone che dichiarano di parlare una sola lingua: due terzi degli umbri non parlano altre lingue oltre l’italiano;
  • In Puglia e in Sicilia, la percentuale di persone in grado di parlare una sola lingua supera il 60%;
  • Anche in Liguria, Lazio, Campania, Calabria e Sardegna più della metà degli abitanti parla solo italiano;
  • In Lombardia, Veneto e Abruzzo più del 20% dei residenti parla tre o più lingue;
  • In Molise, quasi un intervistato su sei è in grado di comunicare in più lingue e il 18% degli intervistati in Piemonte è poliglotta.

Le lingue straniere più parlate in Italia

La lingua straniera più parlata dagli italiani è l’inglese.

  • Il 12% degli italiani intervistati parla francese mentre il 9% parla spagnolo;
  • Le altre lingue straniere parlate sono: albanese, arabo, cinese, croato, giapponese, greco, hindi, persiano, polacco, russo e portoghese. Il 4% degli intervistati ha dichiarato di parlare una o più di queste lingue.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio