Cronaca

Tragedia a Matera, due vigili del fuoco morti mentre spegnevano un incendio: il tragico destino di Giuseppe e Antonio

Tragedia nel pomeriggio odierno, mercoledì 17 luglio, a Matera dove due vigili del fuoco sono morti mentre spegnevano un incendio divampato alla vegetazione nel comune di Nova Siri. Non è ancora chiara la dinamica.

Matera, incendio alla vegetazione: morti due vigili del fuoco

Tragedia nel pomeriggio odierno, mercoledì 17 luglio, a Nova Siri dove due vigili del fuoco sono morti mentre spegnevano un incendio divampato alla vegetazione in contrada Cozzuolo. Non è ancora chiara la dinamica.

Chi sono le vittime

A perdere la vita sono Giuseppe Lasalata e Antonio Martino, entrambi di 45 anni e residenti a Matera. Secondo una prima ricostruzione, le due vittime sono decedute dopo una caduta in un dirupo. L’incendio era divampato in un’ampia area di macchia mediterranea e vegetazione tra Nova Siri e Rotondella.

Il sindaco: “Volevano salvare una famiglia”

“Volevano salvare una famiglia, la cui abitazione era messa in pericolo da rogo ma sono caduti nel dirupo e sono stati avvolti dalle fiamme”, è quanto dichiarato dal sindaco Antonello Mele “Si sono comportati da eroi – continua il primo cittadino- a nome della nostra comunità rivolgo un ringraziamento per il coraggio mostrato per cercare di salvare una famiglia dalle fiamme”.

Le reazioni della politica

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha espresso il proprio cordoglio: “Ho appreso con profonda tristezza la notizia del decesso, durante un intervento di spegnimento di un incenio di vegetazione, del vigile del fuoco coordinatore Nicola Lasalata e del vigile del fuoco Esperto Giuseppe Martino. In questa dolorosa circostanza desidero esprimere a tutto il corpo nazionale dei vigili del fuoco la mia solidale vicinanza”.

Anche la Meloni sui social ha scritto: “Profondo dolore per la tragica scomparsa di due vigili del fuoco avvenuta durante le operazioni di spegnimento di un incendio a Nova Siri. Le mie più sentite condoglianze alle famiglie delle vittime e un forte abbraccio di vicinanza ai colleghi e a tutto il Corpo dei Vigili del Fuoco”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio