La terapia al plasma funziona contro il coronavirus. Sono positivi i risultati dei trattamenti su decine di pazienti affetti da Covid-19. La sperimentazione è partita da alcuni ospedali del Nord, partendo dal policlinico universitario San Matteo di Pavia e dall’ospedale Carlo Poma di Mantova. Ora si sta sperimentando la terapia anche negli ospedali di Novara, in Piemonte, e Padova nel Veneto.
Terapia al plasma funziona contro il coronavirus, la sperimentazione
Il primo studio – come riporta Il Mattino – si è concluso da pochi giorni. Massimo Franchini, responsabile dell’Immunoematologia e Medicina trasfusionale dell’ospedale Carlo Poma di Mantova, ha spiegato che: “I risultti visti nei casi singoli sono stati sorprendenti”.
Le valutazioni
“Ora con i colleghi di Pavia stiamo riesaminando tutti i casi, valutando la risposta clinica e strumentale, per trarre delle conclusioni generali su questa che è una terapia specifica contro Covid-19”.
Il parere di Roberto Burioni: “La terapia con il plasma iperimmune prelevato dai pazienti guariti dal Covid-19 è interessante, ma è una cura d’emergenza, non si può pensare a un utilizzo esteso a tutti perché non si possono svenare i soggetti guariti. Inoltre, dobbiamo essere certi che questi pazienti siano guariti, che abbiano gli anticorpi, che non abbiano altre malattie”.