Emergenza Coronavirus, il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, parlando della terapia con il plasma dei guariti ha affermato che: “È qualcosa di importante perché accende veramente una grandissima speranza per la cura di questo virus“.
Coronavirus, Fontana: “Cura con plasma accende la speranza”
“Voglio formalmente e pubblicamente ringraziare le persone che hanno partecipato e hanno dato il loro contributo per questa proposta, perché hanno aperto una strada che adesso è seguita anche in altre parti del mondo. Il protocollo predisposto da Pavia è richiesto e seguito da altre realtà nel mondo“.
Aggiunge il Governatore
“Sono molto orgoglioso di questa conferenza stampa dove si darà atto della sperimentazione portata avanti dal San Matteo e dall’ospedale di Mantova per la cura con il plasma. Questa mattina ho avuto un colloquio telefonico con il ministro Speranza, mi ha confermato che il Governo ha dimostrato particolare interesse per proseguire su questa iniziativa e che a sua volta ha indicato come i due punti di riferimento sperimentatori l’Università di Pavia e quella di Pisa, con ulteriori secondari ma non meno importanti sperimentatori Mantova, Brescia e Bergamo“.
Conclude
Per la sperimentazione della cura, conclude il presidente della Regione, “il merito va riconosciuto in modo unico a Pavia e a Mantova, che sono stati primi ospedali a iniziare la sperimentazione e l’hanno portata a compimento”.