Coronavirus, la Slovenia è il primo Paese Europeo ad aver sconfitto momentaneamente il virus. A comunicare la notizia il ministero della Sanità sloveno: “La situazione epidemiologica attuale permette di allentare le misure necessarie fino a questo momento per controllare il coronavirus”. Dall’inizio della pandemia nel paese si sono registrati 1.464 casi di contagio e 103 morti.
Coronavirus, la Slovenia sconfigge momentaneamente il virus
Stando a quanto riporta la stampa slovena la gran parte delle restrizioni ancora in vigore sarà eliminata da lunedì 18 maggio. Il turismo ripartirà gradualmente dalle piccole attività, mentre tutti i negozi saranno autorizzati all’apertura, inclusi i bar e i ristoranti anche per i servizi interni.
Da oggi è inoltre in vigore anche una nuova politica ai confini sloveni: i cittadini residenti nell’Ue saranno autorizzati ad attraversare liberamente le frontiere, mentre per gli altri è prevista la quarantena di 14 giorni. È stato rimosso già nei giorni scorsi il divieto dei voli internazionali che possono dunque riprendere nell’aeroporto di Lubiana.