Mascherine per studenti e docenti. Lo ha annunciato Domenico Arcuri, commissario straordinario per l’emergenza coronavirus durante la conferenza stampa di oggi. Il commissario ha spiegato: “Questa settimana abbiamo distribuito il numero più alto di mascherine dall’inizio dell’emergenza: 43.485.390. Solo giovedì ne abbiamo distribuite 10.590.000, la nostra azione prosegue”.
Mascherine per studenti e docenti, l’annuncio di Arcuri
Domenico Arcuri ha aggiunto che da ieri , i primi 20mila tabaccai sul territorio italiano distribuiscono le mascherine chirurgiche a 50 centesimi. Dalla giornata di giovedì invece “la Coop le vende a proprio marchio e a 50 centesimi e ne ha prodotto 5 milioni e noi potremmo integrare se e ove servirà.
Penso che la partita delle mascherine sia definitivamente risolta, ci abbiamo messo due settimane, abbiamo sentito di tutto. Sono tante o sono poche due settimane, ce lo dirà la storia. Il prezzo però è rimasto a 50 centesimi e l’Iva è stata azzerata, il governo ha mantenuto le promesse e oggi la salute rispetto a questo dispositivo non ha il costo che aveva prima”.
La produzione in Italia
“Martedì firmerò con il ministro Bonafede il protocollo per avviare la produzione di mascherine nelle carceri. Abbiamo acquistato 8 macchine per produrle: le prime due saranno installate nel carcere di Bollate, che ne riceverà altre sue. Infine 2 andranno nel carcere di Salerno e 2 a Rebibbia”.
“Con l’inizio delle scuole a settembre stiamo lavorando per la distribuzione di mascherine per personale docente e studenti. I dispositivi saranno disponibili già per il 17 giugno. Gli esami di maturità devono essere fatti in assoluta sicurezza. Stabiliremo più avanti le modalità ma l’obiettivo verrà conseguito”.