L’Europa stringe una sorta di patto per un vaccino comune, garantendo dosi a tutti i Paesi. Una strategia collettiva ideata per contrastare la diffusione del Coronavirus. Ad affermarlo la commissaria europea della Salute Stella Kyriakides.
Coronavirus, patto Europeo per garantire il vaccino a tutti i paesi
Come scrive “Il Mattino”, ogni Paese membro dovrà avere le stesse possibilità di uscire dalla pandemia. La decisione è stata comunicata nel pomeriggio di ieri, 12 giugno, dalla commissaria europea alla Salute Stella Kyriakides. Il piano comune attiverà contratti anticipati con i vari produttori di vaccini con stabilimenti in Europa, in cambio dell’accesso garantito all’acquisto di dosi nelle quantità necessarie a ogni Stato membro.
Gli investimenti
“La vera svolta nella pandemia di Covid-19 – ha detto Kyriakides – sarà avere un vaccino. Questa sarà l’unica vera exit strategy dalla crisi. Un vaccino deve essere accessibile a tutti in Europa, e anche nel mondo. Nessuna regione del mondo è al sicuro, se non siamo tutti al sicuro. In un periodo in cui il mondo sta facendo passi per avere accesso ad un futuro vaccino – ha proseguito la commissaria – l’Ue deve mostrare un fronte unito, in questo sforzo globale. Il tempo è fondamentale”.
Non si può più sprecare tempo rischiando che i giganti del mondo, Usa in testa, si accaparrino il vaccino prima degli altri.
Approccio Europeo
“Per questo – ha detto ancora Kyriakides – proponiamo un approccio europeo comune per assicurarsi la fornitura di vaccini per tutti gli Stati membri. Questo eviterà la concorrenza tra i Paesi Ue e offrirà ai produttori un procedimento negoziale semplificato”.