Cronaca

Le nuove linee guida per la scuola non piacciono ai Presidi, che bocciano le direttive del Ministero

Scuola, inviate le linee guida per il prossimo anno: studio della Costituzione, sviluppo sostenibile, cittadinanza digitale sono i tre assi portanti, ma il Piano scuola non piace ai dirigenti scolastici “Non contiene indicazioni operative né definisce livelli minimi di servizio ma si limita ad elencare le possibilità offerte dalla legge sull’autonomia, senza assegnare ulteriori risorse e senza attribuire ai dirigenti la dovuta libertà gestionale”, la bocciatura dell’Anp guidati.

Scuola, bocciate le linee guida del Ministero

Dopo la pubblicazione delle nuove linee guida per il prossimo anno scolastico, i dirigenti scolastici sono sul piede di guerra, e bocciano senza appello il nuovo piano del Ministero dell’Istruzione “Il nuovo piano si limita ad elencare le possibilità offerte dalla legge sull’autonomia, senza assegnare ulteriori risorse e senza attribuire ai dirigenti la dovuta libertà gestionale”, si legge sul sito dell’Associazione Nazionale Presidi.


La lettera dell’Associazione Nazionale Presidi al Ministro Azzolina


Non solo sicurezza

“In questi giorni – ricorda la Ministra Lucia Azzolina – stiamo lavorando senza sosta alle Linee guida per la riapertura delle scuole nel prossimo mese di settembre, un lavoro complesso che stiamo portando avanti con gli stakeholder della scuola, con le Regioni e gli Enti locali e che chiuderemo questa settimana. So che sono molto attese. Stiamo tutti collaborando per il bene dei nostri studenti. Ma la riapertura – sottolinea – non è fatta solo di misure di sicurezza e di prevenzione del contagio. Stiamo guardando anche oltre. Dal prossimo settembre, troverà applicazione la legge sull’Educazione Civica. Vogliamo che le scuole siano preparate”.


Leggi anche:

Le linee guida per il nuovo anno scolastico

scuola