Non è più necessario l’utilizzo dei guanti per la distribuzione della Comunione ai fedeli. Inoltre gli sposi non dovranno indossare la mascherina durante la celebrazione del matrimonio. Sono alcune precisazioni del ministero dell’Interno in risposta ai quesiti posti dalla segreteria generale della Cei che in proposito chiedeva deroghe a quanto stabilito in precedenza.
Niente guanti per la distribuzione della Comunione
Nella nota viene spiegato che il sacerdote, prima di distribuire la Comunione, deve procedere a “una scrupolosa detersione delle proprie mani con soluzioni idroalcoliche. Le ostie devono essere depositate nelle mani dei fedeli evitando qualsiasi contatto tra le mani dell’officiante e quelle dei fedeli medesimi. In caso di contatto dovrà essere ripetuta la procedura di detersione delle mani dell’officiante”.
Novità anche per i matrimoni
Per quanto concerne i matrimoni, il comitato tecnico-scientifico specifica che “non potendo certamente essere considerati estranei tra loro i coniugi possano evitare le mascherine”. Una deroga valida anche per le celebrazioni “del matrimonio secondo il rito civile o secondo le liturgie delle altre confessioni religiose”.