Cronaca

Gatto morde padrona e muore: aveva un virus raro, il Lyssavirus

Un gatto è morto dopo aver morso la padrona. È successo ad Arezzo dove si è scoperto che il felino era positivo al Lyssavirus, isolato a livello mondiale una sola volta in un pipistrello del Caucaso. Nel 2002 gli scienziati non trovarono evidenze scientifiche che il nuovo virus potesse infettare animali domestici e soprattutto l’uomo.

Gatto morto dopo aver morso la padrona, aveva il Lyssavirus

Resta da capire come questo virus sia arrivato ad Arezzo infettando il gatto domestico. Ora il caso viene seguito dal ministero della Salute che ha creato un team tecnico scientifico per tutti gli approfondimenti del caso. Proprio dal ministero spiegano: “Sulla base dell’esperienza maturata da casi simili in altri Paesi, per virus analoghi, la capacità di trasmissione dal serbatoio naturale a un’altra specie rappresenta un evento estremamente limitato, a cui non fa seguito una diffusione epidemica. Attualmente, non ci sono evidenze di trasmissione da animale a uomo”.

Cos’è il Lyssavirus

Lyssavirus è un genere di virus a singolo filamento negativo di RNA, appartenente alla famiglia dei Rhabdoviridae, ordine Mononegavirales. Il genere Lyssavirus comprende 11 specie differenti, dei quali il Rabies virus include i ceppi del virus della rabbia presenti in tutto il mondo.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Arezzo