Cronaca

Gatto muore dopo aver morso la padrona: sindaco di Arezzo ordina controlli su tutti i gatti

Partono i controlli dopo il caso del gatto morto a causa del Lyssavirus ad Arezzo. Il felino è morto dopo aver morso la padrona e ora il sindaco del comune toscano ha deciso di dare il via ad una lunga ed intensa serie di controlli.

Gatto morto a causa del Lyssavirus ad Arezzo, partono i controlli

Nel corso di una conferenza stampa, il sindaco Alessandro Ghinelli ha spiegato: “Il caso del gattino colpito da Lyssavirus sicuramente ci preoccupa. Riteniamo pertanto necessario mettere in atto tutti gli accorgimenti finalizzati al controllo anche di questi felini domestici e tutte le cautele possibili per fare in modo di non avere contatti diretti con animali che potenzialmente potrebbero essere infetti da questo pericolosissimo virus. Si tratta di provvedimenti di prevenzione necessari, finalizzati alla salvaguardia e tutela della salute pubblica”. 

L’ordinanza

Secondo quanto specificato dall’ordinanza sindacale, tutti  i responsabili delle colonie feline censite e mappate sul territorio comunale oltre che tutti i proprietari di gatti devono segnalare subito alla Unità Funzionale di Sanità Pubblica Veterinaria della Ausl Toscana sud est qualsiasi sintomo che possa far sospettare l’insorgere della malattia, come ad esempio cambiamenti di indole, tendenza a mordere, manifestazioni di paralisi, impossibilità alla deglutizione; tutte le colonie censite ad Arezzo devono essere soggette a vigilanza sanitaria rafforzata da parte del personale veterinario della stessa Unità Funzionale.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Arezzovirus