È bufera su Laura Castelli per la frase sui ristoratori. Ospite della trasmissione Tg2 Post, la viceministra dell’Economia ha dichiarato: “I ristoratori non hanno più clienti. Autiamoli a cambiare mestiere“. La viceministra del Movimento 5 Stelle ha poi tentato di spiegare che con la crisi “vanno cambiati i modelli di business”. Frasi che, inevitabilmente, hanno suscitato non poche polemiche che l’hanno spinta a correggere il tiro nel pomeriggio: “Ho fatto solo un esempio, ma non era un attacco alla categoria dei ristoratori”.
Laura Castelli e la frase sui ristoratori
Nel corso della trasmissione di approfondimento del Tg2, la Castelli ha sottolineato che “questa crisi ha cambiato la domanda e l’offerta. Le persone hanno cambiato il modo di vivere e bisogna tenerne conto. Bisogna – ha proseguito – aiutare gli imprenditori a cambiare business. Se una persona decide di non andare più a sedersi al ristorante, bisogna aiutare l’imprenditore a trovare un’altra occupazione e bisogna sostenere l’impresa”.
L’attacco di Salvini
“Non ho più parole – scrive il leader della Lega, Matteo Salvini, sui social – i ristoratori sono massacrati dalla crisi, senza soldi, senza rinvio delle scadenze fiscali e pure sbeffeggiati dalla viceministra grillina all’Economia. Abbiamo il governo più vergognoso della storia repubblicana. Prima se ne vanno, meglio sarà per il Paese”.