Cronaca

Coronavirus, le nuove regole: via libera a fiere, discoteche e navi da crociera ma con la mascherina a portata di mano

Nuove regole per l’emergenza coronavirus in Italia. Dopo la proroga dello stato di emergenza fino al prossimo 15 ottobre, il governo si accinge a rinnovare le misure in vigore per il contenimento del contagio da coronavirus da due settimane, quando fu firmato l’ultimo Dpcm. Resterà obbligatorio l’utilizzo della mascherina nei luoghi al chiuso oltre al distanziamento sociale di 1 metro e al divieto di assembramento.

Nuove regole per l’emergenza coronavirus in Italia fino al 15 ottobre

Ci saranno però diverse novità, in particolar modo per quanto concerne gli eventi. Ripartiranno navi da crociera, sagre, fiere ed eventi pubblici. Una ripartenza inizialmente fissata per il 14 luglio ma posticipata per evitare un ulteriore incremento dei contagi. Nei locali pubblici e in tutti luoghi chiusi dove non è possibile garantire il distanziamento la mascherina rimane obbligatoria. All’aperto si dovrà indossare soltanto se si sta accalcati o comunque se non si può garantire lo spazio necessario ad evitare l’eventuale trasmissione del virus.

Dove resta obbligatoria la mascherina

La mascherina andrà indossata per entrare negli uffici pubblici, nei negozi, e nei centri commerciali ma non solo. Obbligatoria anche al  ristorante quando si entra e quando ci si alza dal tavolo, quando si entra nelle palestre prima di cominciare l’allenamento, dal parrucchiere o nei centri estetici, negli ambulatori pubblici o privati, nelle strutture sanitarie.


coronavirusCovid-19Fase 3mascherine