Cronaca

Sballo live con l’antistaminico: la sfida su Tik Tok, morta una ragazzina negli Usa

Spunta la nuova, pericolosa, sfida dell’antistaminico su Tik Tok. Sul social network dei video sta diventando popolare tra i più giovani una “challenge” che consiste nel assumere elevate dosi di difenidramina, facilmente reperibile in commercio e spesso nell’armadietto della farmacia di famiglia col nome di Benadryl, un antistaminico usato per trattare le allergie, gli occhi rossi, gli starnuti.

Sfida dell’antistaminico su Tik Tok, i danni

Si tratta di un problema nato già nei mesi scorsi. A maggio tre ragazze sono finite intossicate: la 14enne Rebekkah addirittura arriva in ospedale con frequenza cardiaca a riposo a 199 e stato mentale alterato. A quel punto Tik Tok decide di ritirare i video incriminati: l’allarme sembra rientrato. Invece passano tre mesi, ed è il dramma: una ragazzina di quindici anni, Chloe Phillips, arriva senza vita all’ospedale di Oklahoma.

Il pericolo

Dominic Chalut, capo del pronto soccorso dell’ospedale pediatrico del Montreal ha spiegato: “Il Benadryl non è sempre benigno. Se si rispettano le dosi, nessun problema, ma quando si superano le dosi abituali, possono esserci problemi gravi, al sistema nervoso, che vanno da secchezza delle fauci, problemi alla vista, allucinazioni, convulsioni, accelerazione del ritmo cardiaco. Se qualcuno per esempio ha un problema cardiaco magari non diagnosticato ha dichiarato ancora il medico canadese una dose eccessiva può provocare aritmie”.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Tik Tok