Coronavirus nel Lazio: si registrano oggi 193 nuovi contagi. Soltanto a Roma città sono stati individuati 108 casi. Oggi non si registra alcun decesso. Ecco il bollettino del 18 settembre.
Coronavirus nel Lazio, il bollettino del 18 settembre
Dall’analisi dell’andamento del contagio emerge che i casi di rientro stanno diminuendo rispetto ad agosto e molti dei casi sono ormai contatti di casi già isolati o casi di cui non è chiaro (o almeno la Regione Lazio non lo specifica) il link epidemiologico.
Nella consueta valutazione del venerdì del Ministero della Salute emerge che il valore di Rt, l’indice di trasmissibilità del virus, si mantiene ampiamente sotto la soglia di allerta pari a 1: è infatti di 0.54, segno del fatto che il tracciamento dei casi e le indagini epidemiologiche vengono svolte con cura e la circolazione del virus viene sempre, almeno per ora, fermata sul nascere.
I nuovi contagi in ogni Asl del Lazio
Nella Asl Roma 1 sono 33 i casi nelle ultime 24 ore e di questi 6 sono casi di rientro: tre con link dalla Sardegna, uno dalla Croazia, uno dall’Ucraina e uno dalla Francia. Nove sono casi con link familiare o contatto di un caso già noto e isolato. Due i casi individuati in fase di pre-ospedalizzazione.
Nella Asl Roma 2 sono 63 i casi: 13 i casi di rientro, cinque con link dalla Sardegna, tre dall’Ecuador, uno dalla Spagna, uno dalla Croazia, uno dal Messico e due con link alla comunità del Perù. Tredici sono i contatti di casi già noti e isolati.
Nella Asl Roma 3 sono 12 i casi e si tratta di quattro casi di rientro, tre casi con link dalla Sardegna e uno dalla Germania. Sei i contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl Roma 4 sono 8 i casi e si tratta di due casi con link dalla Sardegna e sei contatti di casi già noti e isolati.
Nella Asl Roma 5 sono 19 i casi e si tratta di cinque casi di rientro tre dalla Sicilia e due con link alla comunità del Perù. Quattro i casi individuati in fase di pre-ospedalizzazione e tre sono i contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl Roma 6 sono 10 i casi e si tratta di un caso con link dalla Sardegna. Sei sono i contatti di casi già noti e isolati e un caso individuato in fase di pre-ospedalizzazione.
Nella Asl di Latina sono 16 i casi e si tratta di sei casi di rientro, uno con link dalla Sardegna, uno dalla Campania, uno da Singapore, uno dalla Grecia, due dalla Sicilia. Due hanno un link al cluster del mercato ittico dove è in corso l’indagine epidemiologica. Nella Asl di Frosinone si registrano 5 casi e si tratta di un caso individuato in fase di pre-ospedalizzazione e quattro contatti di casi già noti e isolati.
Nella Asl di Rieti si registrano 15 casi e si tratta di tredici casi con link ad un cluster in una RSA dove è in corso l’indagine epidemiologica. Nella Asl di Viterbo si registrano 12 e si tratta di un caso di rientro dall’Ucraina e cinque contatti di casi già noti e isolati.