Cronaca

Covid, nuovo Dpcm vieterà di stare in piedi fuori da bar e locali

Vietato stare in piedi davanti a bar ristoranti. È quanto potrebbe prevedere il nuovo dcpm che il presidente del Consiglio Giuseppe Conte firmerà il prossimo 15 ottobre. Un modo per evitare assembramenti davanti ai locali.

Nuovo dpcm, vietato stare in piedi davanti a bar ristoranti

Come riportato dal Corriere della Sera, nel nuovo dpcm si sta valutando di inserire una norma che vieti la sosta di fronte ai locali. Secondo questa regola si potrà entrare nelle sale o rimanere all’aperto, purché si stia seduti al tavolo e si garantisca il distanziamento tra le persone. Se non c’è posto si deve andare via. Non si potrà stare in piedi all’aperto come accade in piazze e strade soprattutto la sera. E questo vale anche per i gruppi di giovani che si riuniscono nei parchi o in altri luoghi, anche se isolati.

Regole per feste private

La norma servirà ad evitare la chiusura in orario anticipato di bar e ristoranti, o addirittura la serrata ipotizzata se la situazione dovesse peggiorare. Sul tavolo del premier Conte c’è un nuovo studio coordinato dal ministero della Salute che disegna gli scenari di rischio e indica le misure da prendere rispetto alle varie fasi dell’epidemia. Nel caso di «trasmissibilità sostenuta e diffusa», cioè quella attuale «con un valore di Rt regionali prevalentemente e significativamente compresi tra Rt 1 e Rt 1.25» prevede di valutare la rimodulazione delle attività con misure più stringenti.


 

coronavirusCovid-19dpcmristoranti