Cronaca

Covid Campania, superati gli 800 contagi. De Luca disse: “Così è lockdown”

La Campania rischia un nuovo lockdown? È la domanda che in tanti si stanno ponendo in queste ore, soprattutto dopo la pubblicazione dell’odierno bollettino sull’emergenza Coronavirus in Campania. Il report quotidiano dell’Unità di Crisi Regionale parla infatti di 1127 nuovi positivi a fronte di 317 guariti.

Nuovo lockdown in Campania, cosa aveva detto De Luca

Quest’ultimo dato – quello relativo ai negativizzati – non sarebbe sufficiente ad evitare una nuova chiusura generalizzata. La scorsa settimana infatti il governatore Vincenzo De Luca aveva parlato di un possibile nuovo lockdown “se dovessimo avere 1000 contagi e 200 guariti” ovvero “se hai un incremento di 800 positivi al giorno arriviamo alla chiusura di tutto, facciamo semplicemente un calcolo numerico”. I dati odierni parlano dunque di 810 nuovi contagiati nella differenza tra positivi e guariti.

Lo scenario

La situazione dunque resta sotto osservazione. Se nei prossimi giorni i contagi dovessero salire ancora superando il dato di 800 contagiati, al netto dei guariti, allora la Campania rischierebbe una nuova chiusura come già accaduto in provincia di Napoli, ad Arzano.


https://www.facebook.com/occhionet/videos/367695954281351


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

CampaniacoronavirusCovid-19lockdownVincenzo De Luca